Il bottone racconta il vetro in Biblioteca VEZ

Condividi
Il bottone racconta il vetro
 

Il bottone racconta il vetro in Biblioteca VEZ

07/09/2019

 

La Mostra propone un tema originale legato al mondo della moda e del costume, quello del Bottone, oggetto minuto e generalmente trattato con distratta superficialità, ma che risulta insostituibile per funzione e presenza di complemento decorativo negli indumenti sia femminili sia maschili, poveri e raffinati. Il percorso espositivo si concentra sulla componente della collezione riservata ai Bottoni in vetro realizzati nel tempo a Murano secondo le indicazioni delle case di moda e l’estro dei maestri di fornace, autentici e curiosi pezzi unici segnati da lavorazioni di paste cromatiche spesso pregiate ed esclusive quali le murrine, i micromosaici o i suggestivi e magici bottoni presse papier.
Assieme alla collezione di bottoni saranno esposti alcuni abiti antichi provenienti dalle collezioni della Fondazione Musei Civici di Venezia (Museo Di Palazzo Mocenigo).
La Mostra è a cura del Comune di Venezia, di Fondazione Civici Musei Venezia in collaborazione col Museo Storico del Bottone “Sandro Partesotti” di Padova.

 

“Il vetro di Murano - ha sottolineato il sindaco - è insieme arte, design, tecnica. E' un patrimonio della città, non solo storico e culturale, ma anche economico. Un patrimonio che però negli ultimi decenni non era stato dovutamente protetto e valorizzato. Ben vengano quindi iniziative come questa, che sta riscuotendo ogni anno sempre maggior successo, o come il Museo del vetro, in cui crediamo molto e che avrà a disposizione presto anche l'area delle Conterie. Un museo che non deve però solo parlare del passato, ma mostrare sempre più anche le eccellenze odierne della vetreria veneziana.”

 

L'inaugurazione è prevista alle ore 18.00 di sabato 7 settembre.

L'esposizione, al secondo piano di VEZ,  durerà fino al 22 settembre con orario 10.00 -17.00 (il lunedì 14.30-17.00)
https://www.theveniceglassweek.com/it/listing/il-bottone-racconta-il-vetro-2/

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top