La Giunta stanzia 1,1 milioni di euro per la manutenzione di 24 ponti lignei e 5 pontili merci e per una serie ulteriore di manufatti di microportualità nella città antica e nelle isole

Condividi
pontili
 

La Giunta stanzia 1,1 milioni di euro per la manutenzione di 24 ponti lignei e 5 pontili merci e per una serie ulteriore di manufatti di microportualità nella città antica e nelle isole

17/07/2019

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, tre delibere per un totale complessivo di 1,1 milioni di euro contenenti i progetti definitivi, comprensivi di quello di fattibilità tecnica ed economica, degli interventi di manutenzione straordinaria di 24 ponti in legno localizzati a Venezia Centro Storico e Isole, la prima, la manutenzione straordinaria di 5 pontili merci, situati nel sestiere di San Marco e lungo il Canal Grande, la seconda ed infine una serie di interventi puntuali di ripristino funzionale sui manufatti di microportualità urbana del Centro Storico.

Nello specifico i 24 ponti di legno sono così localizzati:
•    11 ponti nel sestiere di Cannaregio: Ponte dell’Ogio, Ponte Turlonia, Ponte de le Vele, Ponte Moro, Ponte del le Capuzine, Ponte del Ghetto Novissimo, Ponte dei Muti, Ponte Novo, Ponte Loredan Osp. FBF, Ponte Contarini e Ponte S. Alvise;
•    6 ponti nel sestiere di Dorsoduro: Ponte di Santa Marta, Ponte de l’Abazia, Ponte de le scuole, Ponte de Ca’ Rezzonico, Ponte Storto e Ponte de la Madona;
•    2 ponti a Castello: Ponte di Quintavalle e Ponte de l’Arsenale;
•    1 ponte a Burano: Ponte San Mauro;
•    1 ponte a Mazzorbo: Ponte Rio Morto;
•    2 nell’Isola di Sant'Erasmo: Ponte del Capannone e Ponte tra via dei Forti e via delle Motte;
•    1 nell’Isola della Giudecca: Ponte de la Palada.

Per i 5 pontili si tratta, invece, di 2 strutture situate in Fondamenta Pescaria, ai piedi del Ponte di Rialto e 3 ubicate di fronte a Palazzo Giustinian, sede della Biennale, utilizzate per il carico-scarico merci, per l’approdo dei barconi Veritas e per le gondole dei taxi.

“Due delibere che riguardano le manutenzioni di strutture, come i ponti e pontili, così fondamentali per la vita della Città – commenta l’assessore Zaccariotto -  e che stanziano complessivamente 400 mila euro per permetterne un loro continuo utilizzo in sicurezza. Duecento mila euro saranno destinati alla sistemazione dei ponti dove, a seconda dei casi, si prevederà con un trattamento con vernice impregnante, con il fissaggio degli elementi lignei con chiodatura, con la sostituzione di elementi lignei deteriorati e con la costruzione di cavalletti di sostegno per supportare i pali di fondazione ove necessario. Per quanto riguarda invece i 200 mila euro destinati ai pontili merci è emerso che in tutti e 5 i casi è necessario intervenire con urgenza, con la sostituzione del tavolato di calpestio e altri interventi collaterali come la infissione di nuove paline, la sostituzione di paraurti deteriorati e soprattutto la verifica statica dei due ordini di travatura di collegamento. Un ulteriore impegno concreto che questa Amministrazione ha dimostrato sia nel dare una puntuale risposta alle segnalazioni dei cittadini, sia nel portare avanti quell'impegno a garantire decoro e vivibilità in tutta la Città”.

Per quanto riguarda la terza delibera si tratta invece di una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della microportualità urbana del centro storico e delle isole del Comune di Venezia per l'anno 2019/2020 per la quale sono stati stanziati 700mila euro.

“Il quadro di spesa viene suddiviso in 3 macro aree – aggiunge Zaccariotto – che riguardano, nello specifico, una parte dedicata al pronto intervento per la rapida messa in sicurezza dei pontili in caso di necessità, una seconda parte per gli interventi puntuali di ripristino funzionale ed infine gli interventi di manutenzione programmata. Gli interventi riguardano tutto l’ambito lagunare di competenza del Comune di Venezia, di proprietà e ad uso pubblico, compresi i manufatti nelle acque di competenza del Provveditorato alle Opere Pubbliche e dell’Autorità Portuale, qualora in concessione al Comune stesso.
Nello specifico, all’interno di questa delibera abbiamo già previsto alcuni lavori importanti su pontili che necessitano di un intervento di sistemazione. In particolare procederemo con il rifacimento completo del pontile emergenze di santa Maria al Mare a Pellestrina n. 73 e di quello in calle del traghetto de la Madoneta – n. 24. Al tempo stesso si procederà con la manutenzione di travi e impalcato per il pontile merci in campo san Piero di Castello n. 212, per quello in san Simeon Piccolo n. 8, per la passerella in riva dell'Ogio n. 99. Si farà inoltre la manutenzione degli ormeggi per il pontile l'Hotel Europa e Regina - n. 65 e dell'impalcato del pontile gondole da parada Ca' Garzoni - n. 165. Infine si eseguirà la manutenzione degli Ondarail fronte molo di San Marco".

"Un’ulteriore delibera – aggiunge infine il consigliere delegato alle Tradizioni Giovanni Giusto – che, assieme alle altre due, evidenzia uno specifico interesse di questa Giunta nel sistemare tutte quelle strutture che garantiscano la vitale funzionalità dei trasporti all'interno di una Città che vive in stretta relazione con l'acqua. Scavo dei rii, sistemazione delle sponde e delle darsene, gestione dei posti barca e tante altre iniziative in corso dimostrano che abbiamo a cuore la salvaguardia della nostra storia e della nostra Venezia".

 

allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top