Accordo con SAVE ed ENAC per la gestione della viabilità ordinaria del sedime aeroportuale area ZTC

Condividi
 

Accordo con SAVE ed ENAC per la gestione della viabilità ordinaria del sedime aeroportuale area ZTC

01/07/2019

La Giunta comunale, riunitasi oggi a Ca’ Farsetti, ha adottato una delibera che stabilisce come il Comune, SAVE S.p.A ed ENAC abbiano trovato un'intesa a seguito dell'introduzione della ZTC (Zona a Traffico Controllato). La delibera ora verrà inviata alle commissioni competenti e alla votazione conclusiva del Consiglio comunale.

Il primo effetto è, proprio su raccomandazione del Comune di Venezia, l'allungamento di fatto da 7 ad 8 minuti consecutivi, del tempo oltre al quale ciascun automobilista dovrà raggiungere un'area di parcheggio oppure di lasciare il sedime per non incorrere nelle sanzioni previste.

Nello specifico, dallo scorso ottobre ENAC ha istituito una ZTC per tutti i veicoli che entrano nel sedime aeroportuale, attuando una disposizione prevista dalla Legge 33/2012 a salvaguardia della sicurezza della circolazione, dell'accessibilità, della fruibilità e della sicurezza dell'utenza. Con tali finalità, la ZTC è già operativa nella maggior parte degli aeroporti italiani.

L'Amministrazione aveva ricorso contro questa ordinanza di ENAC: proprio a seguito di un approfondito confronto, SAVE ha risposto positivamente alle richieste del Comune, portatore delle istanze dei cittadini, volte a migliorare i termini complessivi dell'operazione e la condizione della viabilità delle zone urbane circostanti Tessera, dove si era riversata una parte dei cittadini che attendono di recuperare i viaggiatori una volta atterrati.

Durante questa fase di confronto, SAVE ha adottato una migliore cartellonistica informativa della viabilità del sedime e soluzioni che hanno consentito una più funzionale gestione dei flussi in uscita dal parcheggio Sosta Breve (es: formule di pagamento ticketless) e la creazione di un varco di uscita in più da tale area di sosta.

Ora, una volta approvata questa Convenzione, SAVE metterà da subito a disposizione un’area di sosta con 59 stalli, con tempo massimo di 60 minuti, dedicata all’utenza in attesa o per l’accompagnamento di utenti aeroportuali. Entro il 2020, inoltre, la società di gestione realizzerà un nuovo parcheggio con stalli ad uso promiscuo tra operatori aeroportuali e passeggeri/accompagnatori, in cui è prevista, per questi ultimi la gratuità di un’ora con un massimo di 2 accessi entro le ore 24 del giorno di riferimento.

Questa convenzione, una volta approvata, consentirà di rendere operativo il sistema autorizzato da ENAC e finanziato da SAVE, di telecontrollo del traffico della viabilità stradale dell’aeroporto, la cui gestione operativa viene affidata alla Polizia locale di Venezia, in considerazione della competenza, dell’esperienza e della capacità operativa raggiunta in analoghe attività di verifica.

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top