La Giunta approva nuovi servizi igienici mobili nel centro storico e nelle isole della laguna di Venezia

Condividi
logo comune
 

La Giunta approva nuovi servizi igienici mobili nel centro storico e nelle isole della laguna di Venezia

29/05/2019

La Giunta comunale, riunitasi martedì a Ca’ Farsetti, ha approvato, la delibera che prevede il posizionamento di nuovi servizi igienici mobili nel centro storico e nelle isole della Laguna.

"Dopo aver verificato, attraverso un’indagine del settore valorizzazione beni patrimoniali del Comune di Venezia,  l’impossibilità di realizzare nuovi servizi igienici fissi tra le calli e i campielli della Città antica e delle Isole - commenta l'assessore al Turismo Paola Mar -  abbiamo voluto procedere con l’installazione di strutture mobili che ci consentano di dare una risposta alle esigenze di tutti coloro che vengono a Venezia. In una fase iniziale, l’installazione prevede il posizionamento di una ventina di impianti con progetto e collocazione da concordare con la Soprintendenza. Queste strutture che non adottano la tecnologia e la struttura tipica del bagno chimico, prevedono un servizio costante 24 ore su 24 di asporto e pulizia. Inoltre, al fine di essere quanto meno impattanti dal punto di vista estetico, ricalcheranno puntualmente la forma e l’estetica delle edicole di legno già presenti nel territorio spesso a ridosso degli imbarcaderi di gondole o taxi acquei. Nello specifico le dimensioni saranno utili a poter ospitare un w.c. e un lavandino e tutto il servizio igienico dovrà risultare autonomo dal punto di vista energetico in quanto dotato di pannello solare nella falda di copertura e sarà usufruibile anche alle persone con disabilità. Questi nuovi manufatti saranno collocati tendenzialmente il più vicino possibile alle aree di ristoro, vicino ai percorsi di maggior flusso del traffico pedonale e nelle zone attualmente non coperte da servizi igienici”.

L'iniziativa è una delle azioni specifiche previste nel Piano della governance territoriale del turismo a Venezia, parte integrante del Dossier UNESCO presentato al Centro del Patrimonio Mondiale.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top