A maggio due incontri al Museo di Storia naturale di Venezia promossi dalla Società veneziana di Scienze naturali

Condividi
alberi abbattuti
 

A maggio due incontri al Museo di Storia naturale di Venezia promossi dalla Società veneziana di Scienze naturali

29/04/2019

Il Museo di Storia naturale di Venezia ospita in maggio due appuntamenti promossi dalla Società Veneziana di Scienze Naturali - APS. Per partecipare alle conferenze è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un’ora prima dell’inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sabato 4 maggio, alle ore 15, “La tempesta Vaia e i boschi dolomitici”
Relatore: Cesare Lasen

Il relatore, chiamato sul campo degli eventi calamitosi per interviste e valutazioni, espone alcuni dati complessivi sulla tempesta Vaia che ha interessato, attorno al 29 ottobre 2018, un esteso territorio nel nordest italiano, con particolare accentuazione in alcune vallate dolomitiche. L’emozione è stata forte e, risolta in modo rapido ed encomiabile l’emergenza, restano ora innumerevoli prospettive riguardanti il recupero del legname, il pericolo di erosione, l’accentuazione di fenomeni valanghivi, la probabile infestazione di parassiti, i danni economici subiti da privati e comunità locali in uno scenario paesaggistico che è stato sconvolto. I tempi di ripristino ecologico non sono quelli auspicati di un pronto ritorno alla normalità. Sullo sfondo, l’accelerazione dei fenomeni estremi del cambiamento climatico che rendono probabile il ripetersi di tali fenomeni.

Sabato 11 maggio, alle ore 15, “Alberi sapienti antiche foreste: come guardare, ascoltare e avere cura del bosco”
Relatore: Daniele Zovi

Un invito a non considerare il bosco solo un insieme di alberi o come una semplice risorsa economica, ma come un ambiente vitale, un contesto di esseri viventi che sono in stretta relazione fra loro,con gli animali e con noi.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito del Museo di Storia naturale di Venezia

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top