Polizia locale, sicurezza stradale: sottoposto a fermo per tre mesi un autoarticolato. Al camionista una sanzione di quasi 5000 euro

Condividi
Autoarticolato
 

Polizia locale, sicurezza stradale: sottoposto a fermo per tre mesi un autoarticolato. Al camionista una sanzione di quasi 5000 euro

22/03/2019

 

Continuano i controlli del reparto motorizzato del Servizio Sicurezza stradale della Polizia locale. Nei giorni scorsi lungo la S.S. 309 “Romea” è stato sottoposto a controllo un autoarticolato cipriota condotto da un camionista kazaco residente ad Atene. Grazie all’analisi dei tempi di guida effettuata con il software in dotazione agli specialisti del reparto Motorizzato, è risultato infatti che il conducente non avesse rispettato la durata minima dei riposi nelle ultime tre settimane, in violazione all’art. 174 del Codice della Strada.

L’uomo, che ha esibito anche documenti di trasporto incompleti, è stato sanzionato con la detrazione di 13 punti dalla patente ed il pagamento di 4.971 euro che sono stati versati in contanti. Il veicolo è stato sottoposto al fermo amministrativo di tre mesi.

L’episodio è soltanto l’ultimo di una nutrita serie di controlli sul trasporto di merci effettuati dagli operatori del Reparto Motorizzato, che di recente hanno seguito un corso intensivo tenuto dai massimi esperti nazionali in materia di autotrasporto professionale.

Ad esempio, lo scorso 2 marzo, ultimo sabato di Carnevale, nell’isola del Tronchetto, gli agenti hanno sorpreso alla guida di un autobus con targa bulgara un rodigino, mentre effettuava il trasporto di passeggeri con la documentazione di bordo incompleta e senza aver comunicato al Ministero del Lavoro l’esercizio del cabotaggio in Italia: gli è stata comminata una sanzione amministrativa di 2.173 euro.

Domenica 3 febbraio, invece, all’intersezione tra via F.lli Bandiera e via Rossariol è stata sottoposta a controllo una “motrice” con targa bulgara condotta da un autista greco. Il veicolo risultava essere già stato oggetto di un controllo effettuato nel giugno dello scorso anno dalla Polizia Stradale di Padova che ne aveva disposto la sospensione dalla circolazione perché sprovvisto del certificato di revisione. L’autocarro è stato sottoposto ad ennesimo fermo di novanta giorni ed il conducente ad una sanzione amministrativa minima di 1.400 euro.

Altre sanzioni hanno interessato nei due mesi precedenti conducenti stranieri e italiani per documenti compilati in modo irregolare, per assicurazioni non conformi o altre irregolarità.

Venezia, 22 marzo 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top