L’assessore Venturini al convegno “Il bullismo tra coetanei: conoscerlo e prevenirlo a casa e a scuola”

L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questo pomeriggio al Centro culturale Santa Maria delle Grazie a Mestre al convegno “Il bullismo tra coetanei: conoscerlo e prevenirlo a casa e a scuola”. 

 

Relatrice dell’incontro è stata Samuela Rubinato, psicologa e psicoterapeuta, che ha fornito alcuni spunti di riflessione sul fenomeno del bullismo, realtà ormai diffusa a scuola, in Internet, nei luoghi di incontro di bambini e ragazzi, e proposto alcuni suggerimenti su come intervenire in maniera efficace per prevenirlo e perché possa diventare un’opportunità di crescita per i ragazzi coinvolti.

"Il tema del bullismo - ha dichiarato Venturini - è una delle facce attraverso le quali paghiamo il disagio giovanile. Dice un proverbio africano che per prendersi cura di un bambino serve un intero villaggio, che nella nostra società è la comunità educante che ha vari attori: non solo i genitori ma anche gli insegnanti, gli educatori. Quando qualcuno di questi pilastri scricchiola occorre interrogarsi su come serrare le fila chiedendo a ciascuno di fare del proprio meglio. Come Comune di Venezia stiamo attivando nuovi servizi di supporto alla famiglia e ai ragazzi, ma stiamo portando avanti anche un lavoro di regia per favorire gli operatori del settore a mettersi in rete e affrontare il tema del disagio giovanile, prevenendolo”.

Il convegno è stato promosso dall’Ufficio di Pastorale scolastica del Patriarcato di Venezia in collaborazione con la Fondazione Duomo di Mestre e il Movimento dei focolari.

 

Argomenti: