ViviVenezia - numero 96

Condividi
 

ViviVenezia - numero 96


In questo numero parliamo di Eventi,Bandi e scadenze,Ambiente,Cultura,Sociale

Il Carnevale di Venezia 2019
Carnevale di Venezia 2019: le curiosità e quello che c'è da sapere

L'edizione 2019 del Carnevale avrà come tema portante la luna, satellite che ha ispirato poeti, cantori e artisti di ogni genere. Centocinquanta eventi, 300 artisti e gruppi coinvolti, 30 manifestazioni culturali, 50 iniziative per bambini e ragazzi animeranno dal 16 febbraio al 5 marzo le città di Venezia.

Eventi Leggi la notizia
Il padiglione Venezia della Biennale
"Artefici del nostro tempo": al via un bando per giovani artisti emergenti | COME ISCRIVERSI

I vincitori esporranno a Ca' Pesaro e al Padiglione Venezia della Biennale Arte 2019.

Bandi e scadenze Leggi la notizia
biodiversità
"Laboratorio della biodiversità” dell’Istituzione Boschi e Grandi Parchi: ultimo incontro giovedì 21 febbraio

Si conclude il ciclo di appuntamenti che propone un’esperienza di ricerca finalizzata a osservare, monitorare e migliorare la biodiversità nei boschi e nei parchi di Mestre.
L'ultimo incontro, dal titolo “Mammiferi nei boschi e nei parchi”, è in programma al Centro civico del Parco Albanese alle ore 17.30. Ingresso libero.

Ambiente Leggi la notizia
Truccatori
Carnevale 2019: bando per il rilascio dei permessi per attività di truccatore e artista di strada

Per il centro storico di Venezia verranno rilasciate al massimo 160 autorizzazioni per truccatori e 55 per artisti di strada; per la terraferma massimo 10 autorizzazioni per truccatori e 10 per artisti di strada. Le domande devono essere presentate entro il 17 febbraio 2019.

Bandi e scadenze Leggi la notizia
immagine
Teatro Toniolo: Pierfrancesco Favino in "La notte poco prima delle foreste"

Uno spettacolo in scena per sei serate: la prima data in fuori abbonamento è martedì 19 febbraio, le repliche sono fino a domenica 24.

Cultura Leggi la notizia
immagine
Teatrino Groggia: sabato 16 e domenica 17 torna "Instancabili piccoli" con lo spettacolo "I maggiordomi"

Nuovo appuntamento degli "Instancabili piccoli", la domenica a teatro dedicata agli appassionati più giovani, con lo spettacolo della Butler’s Academy School di e con Carla Marazzato, Manuele Candiago ed Emanuele Pasqualini, con la produzione di Pantakin Circoteatro.

Cultura Leggi la notizia
Piccoli Palcoscenici 2018
Piccoli Palcoscenici: aperte le iscrizioni alla rassegna-concorso del Teatro Momo

La rassegna/concorso nasce per valorizzare l’attività di formazione e di ricerca teatrale e riunisce i saggi prodotti in attività di laboratorio da Istituti superiori, associazioni, fondazioni, teatri, istituzioni, università.

Cultura Leggi la notizia
immagine
Centro culturale Candiani: sabato 16 febbraio inaugurazione della mostra "Turbulent America" del fotografo francese Jean-Piere Laffont

La retrospettiva comprende il lavoro di Jean-Pierre Laffont dal suo arrivo nella Grande Mela fino alla fine degli anni '80, periodo in cui ha documentato gli aspetti sociali, politici e culturali degli Stati Uniti. La mostra, che resterà aperta fino al 30 maggio, si apre con un incontro dal titolo "Jean-Pierre Laffont incontra Lello Piazza e Livia Corbò".

Cultura Leggi la notizia
scaffale libri Roth
Festival VEZ America. La trilogia americana di Philip Roth: quale America? in Biblioteca VEZ

Martedì 19 febbraio alle 18 protagonista Philiph Roth, uno degli scrittori più apprezzati dalla critica mondiale. Cosa ci raccontano dell'America i suoi protagonisti? Ce lo spiega la professoressa Pia Masiero.

Cultura Leggi la notizia
locandina Siria dov'è nata la civiltà
"Siria. Dov'è nata la civiltà" in Biblioteca Hugo Pratt al Lido

La mostra fotografica sarà inaugurata lunedì 18 febbraio alle ore 17.30. L'antico fascino siriano negli scatti di Lucia Libertini e le drammatiche immagini dal web a cura di Sandra Zagolin.

Cultura Leggi la notizia
foto copertina Nella tana del lupo
"Nella tana del lupo" in Biblioteca Bruno Bruni a Favaro

Continua la rassegna "Autori, Autrici a km 0", con Giulio Catullo che venerdì 22 febbraio, alle ore 17.30, presenta il suo libro Nella tana del lupo. Intrecci tra politica e vita.

Cultura Leggi la notizia
Quadro con maschere veneziane
Storia del Carnevale (di Venezia)

A Venezia il primo documento che testimonia lo svolgersi del “Carnevale” risale al 1094, mentre dal 1296 il giorno precedente la Quaresima diventa ufficialmente festivo. In quest'epoca il Carnevale entra nel clou il 26 dicembre per raggiungere il suo apice da dopo l'Epifania.

Cultura, Eventi Leggi la notizia
Film in programmazione dal 14 al 20 febbraio 2019 A
Film in programmazione dal 14 al 20 febbraio 2019

Arrivano La vita in un attimo, Alita – Angelo della battaglia, La paranza dei bambini, Un’avventura e  Rex – Un cucciolo a palazzo
Proseguono Il corriere – The Mule, Green Book, La favorita, 10 giorni senza mamma e Dragon Trainer: il mondo nascosto

Cultura Leggi la notizia
locandina L'altra faccia del carnevale
"L'altra faccia del Carnevale, dalla luna alla terra (1971–1821)" a La Fabbrica del vedere

La mostra sarà inaugurata sabato 16 febbraio alle ore 17 e sarà visitabile da domenica 17 febbraio a venerdì 19 aprile 2019. Le immagini originali appartengono all'Archivio Carlo Montanaro, che fa parte delle biblioteche specialistiche della Rete biblioteche Venezia.

Cultura Leggi la notizia
Casa del volontariato
Da mercoledì 13 marzo al via a Mestre un corso base di Lingua italiana dei segni

L’obiettivo è di offrire a volontari, insegnanti, operatori sociali e cittadini l’occasione di approfondire la conoscenza delle difficoltà che incontrano le persone con sordità e di acquisire strumenti per agevolarne la comunicazione.

Sociale Leggi la notizia

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top