Prove generali per la risistemazione dei banchi a San Leonardo

Condividi
Campo S.Leonardo con i banchi di ortofrutta
 

Prove generali per la risistemazione dei banchi a San Leonardo

10/01/2019

Prove tecniche di sistemazione del mercato ortofrutticolo di San Leonardo: presto questa mattina il presidente della Commissione al Commercio, Paolo Pellegrini, assieme alla consigliera Francesca Rogliani, al direttore e al dirigente della Direzione Servizi al cittadino e imprese, Stefania Battaggia e Francesco Bortoluzzi, e al responsabile Attività produttive Centro storico e isole della Polizia Locale di Venezia, Flavio Gastaldi, hanno incontrato gli operatori per verificare la collocazione dei banchi che saranno trasferiti a breve da Rio Tera' San Leonardo all'omonimo campo, come previsto dai cosiddetti “Pianini per l'occupazione di suolo pubblico” del Comune.

“Questa è la prima applicazione concreta dei cosiddetti 'Pianini' – ha spiegato il consigliere Pellegrini - che abbiamo approvato nel corso degli ultimi due anni in Consiglio comunale. Siamo partiti da qui, perché Rio Terà San Leonardo è diventata un'arteria di grande scorrimento da quando c'è il Ponte di Calatrava, dunque, per questioni di sicurezza, di ordine pubblico e per garantire la scorrevolezza del traffico pedonale era doveroso intervenire. Inoltre abbiamo la fortuna di avere questo campo che si presta allo spostamento complessivo dei banchi e potrebbe anzi diventare un mercato più efficiente di quello lungo la strada, perché più raccolto e invitante. Cerchiamo chiaramente ora di trovare una soluzione per non danneggiare nessuno, siamo venuti proprio per trovare insieme eventuali aggiustamenti”. Dato che i banchi da ricollocare risultano essere complessivamente 15, è stato possibile accogliere la richiesta degli operatori di sistemarli a C, anziché in mezzo al Campo, come inizialmente previsto. “Se tutto va bene – ha concluso Pellegrini - dagli inizia di febbraio questa sistemazione diventerà definitiva, anche con l'adozione dei nuovi banchi dell'ortofrutta approvati anche questi dal Consiglio comunale”.

Il banco tipo amovibile (secondo il modello approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 39 del 2017) è a pianta rettangolare e leggermente più piccolo degli attuali: l'occupazione passa infatti da 2,50x2,50 metri a 2,10x2,60.

Nel corso della mattinata hanno eseguito un sopralluogo anche i tecnici della Sovrintendenza, assieme al direttore comunale Stefania Battaggia, la quale ha confermato che a livello complessivo la prova odierna è stata positiva. Ha permesso infatti la verifica delle collocazioni, chiarendo una serie di accorgimenti non riscontrabili solo da planimetria. “Sia gli operatori che le associazioni di categoria, che erano tutte presenti – ha dichiarato Battaggia - si sono dimostrati collaborativi nel trovare assieme ai tecnici possibili aggiustamenti”.

Assieme ai banchi di ortofrutta verranno ricollocati anche i 9 banchi di specialità veneziane: verranno sostituiti con banchi tipo di 2metri per 1 e posti tra la fine del Campo San Leonardo e l'area verso campiello dell'Anconeta.

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top