L’assessore De Martin a “Vivo in sicurezza”, mattinata di prevenzione degli incidenti domestici e stradali rivolta agli studenti

Condividi
Vivo in sicurezza
 

L’assessore De Martin a “Vivo in sicurezza”, mattinata di prevenzione degli incidenti domestici e stradali rivolta agli studenti

25/01/2019

L’assessore comunale Massimiliano De Martin è intervenuto questa mattina al “Vivo in sicurezza in tour”, l’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare le attività che tutte le Aulss venete svolgono sul fronte della sicurezza domestica e stradale. L’appuntamento, che rientra nel Piano regionale Prevenzione 2014-2019, era rivolto in particolar modo agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Venezia, ed è stato realizzato in collaborazione con Protezione civile, Vigili del Fuoco e Polizia stradale di Venezia.

“Ho anch’io dei figli della vostra età – ha esordito l’assessore rivolgendosi ai circa 200 studenti presenti – e so bene che questo argomento deve essere affrontato non solo a scuola ma anche a casa in famiglia. Siete in un momento di crescita, dal punto di vista fisico e mentale, e un po’ alla volta diventerete sempre più autonomi e responsabili delle vostre azioni. Da genitore e da adulto vi dico di prestare attenzione a voi stessi e agli altri e quando avete un dubbio non sentitevi mai soli, perché avete sempre davanti a voi qualcuno che vi può aiutare: genitori, insegnanti, forze dell’ordine. Come Amministrazione comunale noi stiamo agendo affinché tutti i cittadini possano usufruire in sicurezza di spazi che prima erano considerati pericolosi: il Parco San Giuliano, ad esempio, che fino a quindici anni fa era una delle aree più inquinate d’Italia, oggi è il diciannovesimo parco più grande al mondo dove tutti possiamo andare a passeggiare, dopo che è stata fatta un’attività che l’ha messo in sicurezza”.

L’obiettivo di “Vivo in sicurezza” è quello di promuovere l’adozione di comportamenti e accorgimenti finalizzati a prevenire gli incidenti, in particolare domestici e stradali, attraverso attività ludiche ed educative: dopo il successo dello scorso anno, iniziativa itinerante che porta il tema sicurezza tra la gente, nei luoghi che persone di ogni età frequentano abitualmente, è stata riproposta e, come in questo caso, resa più accattivante per incontrare l’interesse dei più giovani. Per il territorio della Città Metropolitana di Venezia “Vivo in sicurezza” ha preso il via oggi e continuerà fino a domenica 27 gennaio all’interno del centro commerciale Nave de Vero di Marghera.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top