Inaugurato alla Casa dell'Ospitalità di Mestre l' “Emporio solidale”

Condividi
palloncini bianchi con scritta emporio solidale
 

Inaugurato alla Casa dell'Ospitalità di Mestre l' “Emporio solidale”

06/11/2018

E' stato inaugurato nei giorni scorsi alla Casa dell'Ospitalità di Mestre, in via Santa Maria dei Battuti, l' “Emporio solidale”, uno spazio fortemente voluto dalla Fondazione che gestisce la struttura per aiutare persone e nuclei familiari in difficoltà, e che è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Venezia, della Regione Veneto, delle associazioni “Corte del Forner” e “Amici della Laguna e del Porto”.

All'Emporio solidale le persone in difficoltà per la perdita del lavoro o per altre cause contingenti, segnalate dagli uffici comunali, potranno fare la spesa gratuitamente, scegliendo i generi alimentari che saranno offerti da associazioni, esercizi commerciali, singoli cittadini di buona volontà. Chiunque può donare pasta, olio, pomodoro, tonno, e altri generi di prima necessità.

Le persone che potranno avere accesso alla struttura saranno munite di una tessera a punti e potranno fare all'interno del negozio una spesa 'responsabile', sulla base delle reali esigenze e, appunto, dei punti a disposizione. In cambio, a queste persone sarà chiesto di impegnarsi in un percorso per il loro reinserimento sociale ed il recupero dell'autosufficienza  economica.

L'Emporio Solidale”, che sarà aperto, in questa prima fase, solo nella giornata del venerdì, dalle ore 15 alle 18, sarà anche un luogo di relazione, nonché di attenzione, di ascolto e di sostegno morale alle persone che lo frequenteranno.

 

Venezia, 6 novembre 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top