Festa dell'Unità nazionale e delle Forze Armate: celebrazioni diffuse in tutto il territorio comunale

Condividi
corteo in piazza Ferretto
 

Festa dell'Unità nazionale e delle Forze Armate: celebrazioni diffuse in tutto il territorio comunale

04/11/2018

Si sono svolte questa mattina in tutto il territorio comunale le celebrazioni per la Festa dell'Unità nazionale e delle Forze Armate.

La presidente del Consiglio, Ermelinda Damiano, è intervenuta, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, all'appuntamento in Piazza Ferretto a Mestre. Presenti inoltre, tra gli altri, gli assessori al Turismo, Paola Mar, e alla Sicurezza, Giorgio D'Este, e il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Vincenzo Conte. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera con picchetto d'onore militare, il corteo, composto dalle autorità civili e militari e dalle associazioni combattentistiche e d'arma, si è recato al Municipio di Mestre in via Palazzo per la deposizione delle corone d'alloro alle lapidi dedicate ai caduti. Numerose le presenze istituzionali, tra cui quella dell'onorevole Nicola Pellicani, del prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, del comandante della Polizia locale di Venezia, Marco Agostini.

Annullata invece, a causa delle condizioni di alta marea previste per la mattinata, la cerimonia programmata in Piazza San Marco dove, alle ore 11.30, alla presenza del solo personale addetto ai pennoni, si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera. Questo pomeriggio, alle 16.45, alla presenza del solo personale della Compagnia Interforze in Armi e di quello addetto ai pennoni, si terrà la cerimonia dell’ammaina bandiera.

Analoghe cerimonie si sono svolte inoltre in varie località del territorio comunale, da Campalto a Zelarino, da Chirignago, Gazzera e Catene a Favaro Veneto, da Dese a Tessera, da Pellestrina al Lido, alle quali hanno presenziato numerosi esponenti della Giunta e del Consiglio comunale.

Venezia, 4 novembre 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top