Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del settore Protezione Civile – direzione Polizia Locale del Comune di Venezia, comunica che oggi, 1° novembre, la marea ha raggiunto 114cm alle ore 13.40 a Punta Salute mentre in mare ha registrato valori superiori fino a 123cm.
Il Centro maree aveva preannunciato già da giorni l’evento mareale, in considerazione del fenomeno di sessa attivato dall’evento record di lunedì 29 ottobre, e lo aveva comunicato alla popolazione anche via sms nella giornata di mercoledì 31 ottobre.
Pur presentandosi sulla minima astronomica, di soli 28cm, - spiegano i tecnici - la marea di oggi ha visto sommarsi diversi elementi di cui i principali sono stati il contributo del fenomeno di sessa e il contributo del vento di scirocco. Un vento che ha soffiato in buona parte della notte lungo l’Adriatico e che a Venezia si è presentato nel primo mattino. Poco dopo le ore 13 ha ridotto la sua forza in modo inaspettato permettendo così un livello di marea di pochissimo al di sotto della previsione. Questa la causa dell’anticipo di orario rispetto alle previsioni originarie.
La marea si è presentata in coincidenza con il minimo astronomico.
Il Centro Maree ricorda che un'alta marea di 114cm comporta un allagamento pari al 20% della superficie pedonale.
Il servizio di posa passerelle, garantito da Veritas, ha consentito comunque il transito lungo i percorsi previsti.
Per i prossimi giorni il Centro Maree invita i cittadini a seguire gli aggiornamenti perché nei giorni da sabato a lunedì, nel primo mattino, potrebbero verificarsi altri episodi mareali di questa entità.
I tecnici del Centro Maree desiderano inoltre ringraziare i numerosissimi cittadini che in questi giorni hanno telefonato per dichiarare la loro stima e gratitudine per il lavoro svolto, uno stimolo ulteriore per cercare di migliorare sempre.