Candiani Groove: sabato 3 novembre alle ore 21 in auditorium arriva il trio New Landscapes con special guest Niwar Ismat Issa

A solo un anno da Rumors, album del debutto registrato nell’auditorium del Centro Culturale Candiani, tornano sul palcoscenico mestrino sabato 3 novembre alle ore 21 il trio New Landscapes con special guest Niwar Ismat Issa, con un nuovo avvincente progetto, Faraway so Close - Tracks from Iraqi Kurdistan to Italy, che guarda con attenzione al mondo musicale arabo e al Medio Oriente in particolare.

Nato dall’esperienza avuta da Luca Chiavinato e da Dario Bano percussionista, nell’estate 2017 nel Campo di Domiz, nel Kurdistan iracheno, giunto a raccogliere oltre 30.000 profughi siriani, il progetto ha destato l’attenzione in numerosi ambiti musicali per la sua fresca trasversalità. Un’esperienza “forte”, come si usa dire in questi casi, ma allo stesso tempo artisticamente molto stimolante supportata dalla ONG Un Ponte Per … e dall’associazione Ya-Basta-Caminantes.

Lavorare giorno dopo giorno con i giovani musicisti del campo ma anche con dei veri professionisti, cantanti e suonatori di oud in primis, è stato a tal punto proficuo da convincere Bano e Chiavinato a registrare quanto più materiale possibile chiedendo, una volta tornati a casa, ai membri del New Landscapes e ad altri amici musicisti di arricchirlo con un paziente lavoro in studio di registrazione.


Da un’imprevedibile e altamente creativa somma di energie è nato un originale lavoro volto a catturare l’attenzione degli appassionati di etnica e jazz, ma non solo .

 

 

Faraway so Close - Tracks from Iraqi Kurdistan to Italy Silvia Rinaldi, violino Luca Chiavinato, oud e liuto barocco Francesco Ganassin, clarinetto basso special guest Niwar Ismat Issa, Qanon

 

Ingresso: intero euro 15 – ridotto studenti, possessori tessere Cinema Più e Img, soci Caligola

euro 13 – ridotto Candiani card euro 10 - ridotto under 14 euro 3