La commemorazione di Bruno Filippini ad un anno dalla sua scomparsa

Condividi
Targa in memoria di Bruno Filippini
 

La commemorazione di Bruno Filippini ad un anno dalla sua scomparsa

26/09/2018

L'assessore comunale Renato Boraso e il consigliere delegato al Lavoro, Paolino D'Anna, hanno preso parte oggi, al Capannone del Petrolchimico di Porto Marghera, alla commemorazione dell'ex delegato sindacale e assessore comunale Bruno Filippini, ad un anno dalla sua scomparsa.

“Bruno è stato un grande sindacalista – ha dichiarato l'assessore Boraso – che, negli anni '70, si è sempre speso nell'interesse dei lavoratori per far siglare, proprio qui, nel Capannone del Petrolchimico, accordi sindacali che hanno fatto scuola in tutto il Paese. E' giusto però ricordare anche il Bruno Filippini politico, perché, nel suo ruolo di assessore ed in particolare nel ricoprire la delega alla Casa, ha fatto molto per i nostri cittadini in un momento storico, il 2010, in cui le risorse comunali erano davvero ridotte all'osso. E' un riconoscimento che gli dobbiamo.”

“Oggi ho voluto essere presente – ha sottolineato poi il consigliere D'Anna – per ricordare la figura politica e sindacale di Bruno Filippini nel cuore fisico delle lotte operaie, affinché i fallimenti e i successi di quelle strategie possano insegnare qualcosa ed essere un auspicio per un futuro di sviluppo concreto innovativo duraturo e di qualità. Questa Amministrazione guarda da sempre con grande attenzione e motivazione al mondo del lavoro”.

Allo storico Capannone è infine stata scoperta una targa in memoria di Bruno Filippini, alla presenza di autorità in carica, tra cui il presidente della Municipalità di Marghera, Gianfranco Bettin, e l'onorevole Nicola Pellicani, e delle precedenti Amministrazioni, oltre che rappresentanti sindacali di ieri e oggi.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top