Celebrazioni San Michele: stamattina l'alzabandiera in piazza Ferretto con la vicesindaco Colle

Condividi
un momento della cerimonia
 

Celebrazioni San Michele: stamattina l'alzabandiera in piazza Ferretto con la vicesindaco Colle

29/09/2018

    Le celebrazioni per festeggiare la ricorrenza di san Michele, si sono ufficialmente aperte questa mattina, a Mestre, in piazza Ferretto, con la tradizionale cerimonia dell'alzabandiera, presieduta dalla vicesindaco, Luciana Colle. Ad assistere alla cerimonia numerose autorità civili e militari, tra cui il questore di Venezia, Vito Gagliardi, i rappresentanti dei vari Corpi delle Forze dell'ordine, le delegazioni delle associazioni combattentistiche. Per il Comune erano presenti, tra gli altri, gli assessori Renato Boraso, Paola Mar, Giorgio D'Este, il delegato del sindaco per la Smart City, Luca Battistella, numerosi consiglieri comunali e di Municipalità.

    "Quella di san Michele – ha ricordato la vicesindaco nel suo discorso – è una figura simbolica, di una scelta del bene contro il male, che deve ispirare costantemente la nostra azione, sia come persone, che come cittadini, orgogliosi di far parte di una comunità unita e disposta a rimboccarsi le maniche per il bene comune.

    Mestre e la sua piazza, grazie al lavoro compiuto in questi ultimi anni, sono tornate ad essere un luogo di attrazione per tutta la Città metropolitana, con tante iniziative importanti nel campo della cultura, dell'arte, della musica. L'obiettivo è fare di Mestre, assieme a Marghera, Chirignago, Zelarino, Carpenedo e Favaro, una grande Città di terraferma, sempre più perfettamente integrata con la Città d'acqua e le isole.

    Una Città in cui la parola 'sicurezza' esiste, non solo per garantire una vita migliore alla nostra comunità, ma anche per costruire occasioni di sviluppo economico, di nuovi investimenti, e con essi di posti di lavoro per i nostri giovani. Una 'sicurezza' che viene garantita ogni giorno dalla Polizia di Stato, con cui celebriamo oggi san Michele, suo Patrono, e dalle altre forze dell'ordine, che voglio ringraziare, e con cui continueremo ogni giorno a lavorare fianco a fianco.”

    Davvero numerosi, come da tradizione, i cittadini che hanno partecipato alla cerimonia, a testimonianza di quanto sia sentita tra i mestrini questa ricorrenza.

    Sempre in piazza Ferretto, la Polizia di Stato, all'interno delle ricorrenze di san Michele, patrono del corpo, ha allestito degli stand divulgativi delle molteplici attività da essa svolte: ufficio relazioni esterne, UPGSP, nucleo artificieri, squadra sommozzatori, Gabinetto polizia scientifica, polizia ferroviaria, polizia postale, polizia di frontiera, polizia stradale, reparto volo. Un elicottero AB206 in dotazione al X reparto volo, che ha sorvolato la piazza durante la cerimonia dell'alzabandiera, è stato invece collocato in piazzale Donatori di Sangue.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top