L'assessore Venturini al Marcianum per la presentazione dei nuovi corsi formativi di Engim Veneto

Dal prossimo anno scolastico le attività formative del Centro Istruzione e Formazione (Cif) di Venezia saranno gestite da  Engim Veneto - Ente di formazione, orientamento, cooperazione e lavoro. A presentare la novità sono stati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta al Marcianum di Venezia, l’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, il presidente di Engim, padre Antonio Lucente, con il vicepresidente Raffaele Fortuna, e la presidente di Cif Venezia, Margherita Della Puppa. Presente inoltre Massimo Toffanin, dirigente della Regione Veneto nell’area formazione e istruzione.

“Il mondo di oggi - ha esordito Della Puppa - ci lancia delle sfide continue al miglioramento e alla crescita che vogliamo cogliere e vincere con Engim Veneto”. 

L’ente di formazione lo scorso anno ha offerto a oltre 3000 studenti 139 corsi di formazione iniziale, 13 di formazione superiore e 17 di formazione continua. Tre gli indirizzi proposti per i nuovi corsi professionali, che hanno già registrato numerose iscrizioni: operatore del benessere ed estetista, operatore alla promozione e accoglienza turistica e operatore amministrativo segretariale. “Il nostro logo - ha spiegato Lucente - in cui ci sono molte tessere da mosaico, ci ricorda che le classi più belle sono quelle in cui tutti cooperano, mettendo a disposizione le proprie qualità. Da soli non si ottiene niente”.

Toffanin ha poi ricordato l’impegno della Regione Veneto e l’importanza del supporto degli enti di formazione “Il sistema della formazione in Veneto viene da tutti considerato uno dei migliori, tanto che il tasso di dispersione è inferiore alla soglia comunitaria del 10%”.

“Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale - ha concluso Venturini - va al Cif, che in 70 anni di attività ha saputo illuminare molte giovani menti, ma anche a Engim, per la sua scelta di sbarcare in laguna e affiancare il Cif mantenendo questa sede che a Venezia ha un alto valore simbolico. Spesso si parla più di scuola dell’obbligo o di università e ci si dimentica del ruolo importante della formazione professionale, che da sempre contribuisce a far incontrare studenti e aziende, avviandoli al mondo del lavoro e rendendo la nostra regione competitiva sul piano occupazionale. Il Comune di Venezia assicura massima collaborazione per sostenere la formazione, colonna portante su cui costruire la società del futuro: una sfida importante e delicata che, sono sicuro, Engim saprà vincere”.

Venezia, 3 luglio 2018