La Giunta stanzia 200mila euro per la ristrutturazione del Ponte della Guerra a San Marco. Zaccariotto: "Lavori fondamentali per tutelare l'unicità e lo splendore di Venezia"

Condividi
ponte della guerra
 

La Giunta stanzia 200mila euro per la ristrutturazione del Ponte della Guerra a San Marco. Zaccariotto: "Lavori fondamentali per tutelare l'unicità e lo splendore di Venezia"

17/07/2018

 

La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto il progetto definitivo per il ripristino strutturale del Ponte della Guerra nel Sestiere di San Marco che collega l’omonimo campo della Guerra con la Calle al Ponte della Guerra garantendo la viabilità pedonale nella direttrice S. Maria Formosa – San Marco a cavallo tra i sestieri di S. Marco e Castello.

“L’intervento – spiega l’assessore Zaccariotto – prevede il ripristino strutturale del Ponte, la sistemazione delle due rive, comprensiva dei parapetti presenti e della pavimentazione in masegni di trachite e, a completamento dei lavori stimati in 200mila euro, verrà sistemata anche una porzione della pavimentazione di Campo della Guerra. Si procederà nel massimo rispetto conservativo della struttura e non verranno apportate modifiche tali da alterare la geometria del ponte stesso. Nello specifico si effettueranno lavori di ripristino dei parapetti murari, di intonacatura, di restauro e fissaggio delle armille di pietra, di pulizia delle colonnine in ghisa con successiva verniciatura, di rimozione e successiva posa in opera dei masegni storici e, infine, di consolidamento delle murature costituenti le banchine del canale limitrofe al ponte. Anche grazie a questi interventi puntuali – conclude Zaccariotto - l’Amministrazione comunale sta dimostrando di prendersi cura di una Città che necessita continuamente di opere di manutenzione. Investimenti fondamentali affinché la nostra città possa continuare a dimostrare ai veneziani e al mondo la sua unicità e il suo splendore”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top