Dal 26 al 28 luglio, il Cinema all'aperto illuminerà per tre serate i luoghi simbolo di via Piave a Mestre. 
Venturini: "Un'occasione per riappropriarci degli spazi di aggregazione e dare loro nuova vita"

Condividi
 

Dal 26 al 28 luglio, il Cinema all'aperto illuminerà per tre serate i luoghi simbolo di via Piave a Mestre. 
Venturini: "Un'occasione per riappropriarci degli spazi di aggregazione e dare loro nuova vita"

19/07/2018

Dal 26 al 28 luglio il CINEMOVING sarà nella zona di via Piave a Mestre, per tre piacevoli serate da passare insieme gustandosi un film all’aperto, come si usava fare tanti anni fa.  Saranno disponibili un centinaio di sedute, ma se qualcuno vorrà portare la propria personale sedia sarà ovviamente il benvenuto.

Tre sere, tre film, tre luoghi simbolici per il quartiere: il sagrato della chiesa di via Piave, piazzetta san Francesco e l’ultima speciale serata presso i giardini di via Piave.

"Fin dal 2015 - afferma l'assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini - il sindaco Brugnaro e l'Amministrazione comunale lavorano per estirpare l'erba cattiva da via Piave e per far germogliare quella buona. Conosciamo bene le difficoltà che i cittadini di questo importante quartiere hanno vissuto per più di un decennio e per questa ragione abbiamo mobilitato in questa zona di Mestre risorse, uomini e mezzi.
Ora, grazie ad uno straordinario lavoro tra le Istituzioni, la Magistratura, la Procura, le Forze dell'Ordine e i residenti, siamo ad un punto di svolta.
E' l'occasione, per noi cittadini, di riappropriarci degli spazi di aggregazione e dare loro nuova vita. Le prospettive urbanistiche, la presenza di moltissimi giovani turisti, l'apertura di nuove attività economiche, rappresentano segnali importantissimi di rinascita. Per accendere, la scintilla come Amministrazione abbiamo pensato a tre serate simboliche, in luoghi particolari di via Piave, per offrire un'occasione di ritrovo e di divertimento all'aperto. E la prima serata, sul sagrato della chiesa, sarà dedicata proprio ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, la speranza e il futuro di questo importante e storico quartiere. Speriamo che queste occasioni possano facilitare numerose altre iniziative da parte delle associazioni, degli esercenti e delle famiglie. Come Amministrazione, siamo a disposizione per agevolare, favorire ed affiancare qualsiasi processo di animazione territoriale e di aggregazione".

Si parte giovedì 26 luglio, presso il sagrato della chiesa di via Piave, con L'ERA GLACIALE 5 - IN ROTTA DI COLLISIONE (2016, regia di Regia di Mike Thurmeier e Galen T. Chu, 99 min). Nell’epico e perpetuo inseguimento dell’inafferrabile ghianda, Scrat si ritrova catapultato nello spazio profondo dove procede accidentalmente alla disposizione dei pianeti del sistema solare e provoca suo malgrado un’enorme minaccia alla Terra. E se il Big Bang fosse stato uno scoppio di risa o l’incontro mancato tra uno scoiattolo e una ghianda?! VENERDÌ 27 LUGLIO sarà la volta di Piazzetta San Francesco con il film L'ORA LEGALE (2017, regia di Salvatore Ficarra e Valentino Picone, 92 min.). In un paese della Sicilia, puntuale come l'ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Il risultato però è inaspettato, perchè quella verso la legalità è una strada in salita, soprattutto per chi non è mai stato abituato a percorrerla. Un documento divertente e in qualche modo coraggioso del momento storico-politico che l'Italia sta attraversando, sospeso tra paura e speranza. Infine SABATO 28 LUGLIO nei Giardini di via Piave , speciale serata con QUO VADO? (2016, regia di Gennaro Nunziante, 86 min.). Il comico Checco Zalone, torna al cinema con una commedia sul mito del posto fisso. A quasi 40 anni Checco vive la sua esistenza ideale: scapolo, servito e riverito dalla madre e dall'eterna fidanzata, accasato presso i genitori, assunto a tempo indeterminato presso l'ufficio provinciale Caccia e pesca. Ma le riforme arrivano anche per Checco, e quella che abolisce le province lo coglie impreparato.

"Tre film divertenti, da vedere in compagnia - spiega Gianpaolo Formenti, presidente della IV Commissione Consiliare - Invitiamo tutti i cittadini e i residenti a partecipare per un'occasione unica. Sarà la festa di tutto il quartiere, aperta all'intera città, all'insegna del percorso di riqualificazione urbana."

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top