PICCOLI PALCOSCENICI 2018
23° Rassegna-Concorso per laboratori dei Giovani e degli Istituti di istruzione superiore
Teatro Momo, Mestre – Venezia
Serata finale evento di chiusura e premiazione
Venerdì 8 Giugno 2018, ore 21
ATTRAVERSO LO SPECCHIO ovvero L’ALFABETO DEL TEATRO
di Marcello Chiarenza
regia e scenografia, Marcello Chiarenza; musiche originali: Carlo Cialdo Capelli
una produzione Pantakin Commedia con Francesca Botti, Emanuele Pasqualin, Carla Vela
Venerdì 8 giugno al Teatro Momo una grande serata di spettacolo chiuderà la 23° edizione di Piccoli Palcoscenici, Rassegna-concorso organizzata dal Comune di Venezia, Settore Cultura in collaborazione con Arteven.
Un appuntamento ogni anno assai atteso, quale evento culminante di un lungo percorso di avvicinamento al teatro da parte di Istituti scolastici e laboratori giovanili attivi sul territorio.
Nell’occasione, alla presenza di Giorgia Pea - presidente della Commissione Cultura del Comune di Venezia e di Michele Casarin - dirigente del Settore Cultura, sarà presentato lo spettacolo fuori concorso Attraverso lo specchio, ovvero l’alfabeto del teatro, una produzione originale della compagnia Pantakin Commedia, un gioco di teatro affidato alla regia e scenografia di Marcello Chiarenza, che “spiega” il mondo del palcoscenico con grande leggerezza e ironia.
Nella serata di venerdì, a seguire lo spettacolo dei Pantakin, avrà luogo la cerimonia di premiazione del concorso con i titoli e i riconoscimenti assegnati dalla Giuria qualificata, composta da giornalisti, critici, insegnanti ed esperti di teatro, nonché dalla Giuria Giovani, formata da un gruppo di dodici studenti del Liceo Ugo Morin di Mestre i quali, sulla base di uno speciale progetto di Alternanza Scuola Lavoro, sono stati coinvolti non solo come giurati ma anche a sostegno della parte organizzativa delle serate.
Verrà assegnato, ormai da anni, anche il “Premio del pubblico” frutto dei giudizi e dei voti che gli spettatori indicano e motivano su un’apposita scheda, alla fine di ogni spettacolo. Dal primo spettacolo del 17 maggio fino ad oggi, l’edizione 2018 di Piccoli Palcoscenici ha visto salire sul palco ad affrontare la scena decine e decine di ragazzi delle due sezioni in gara, per un totale di 14 spettacoli, accolti da un pubblico sempre numeroso e attento, pronto a rispondere con grande sensibilità ed entusiasmo.
L’ingresso è libero.