Pronti i progetti per la realizzazione di 7,5 km di nuove piste ciclabili tra la Gazzera e Mogliano

Condividi
un tratto del percorso
 

Pronti i progetti per la realizzazione di 7,5 km di nuove piste ciclabili tra la Gazzera e Mogliano

01/07/2018

La Giunta comunale ha dato il via libera a due delibere che avviano l'iter approvativo della fase progettuale di due nuove opere intitolate: "Interventi di completamento delle connessioni ciclabili e intermodali dei parcheggi scambiatori del quadrante di Zelarino: Lotto1 e Lotto 2”

“Si tratta della realizzazione di 7,5 km di nuova pista ciclabile che permetterà di compiere la ricucitura dei collegamenti ciclabili esistenti e la realizzazione di nuovi a partire dalla zona della Gazzera, fino alla zona più nord del territorio comunale al confine con il Comune di Mogliano Veneto, che già il sindaco Luigi Brugnaro aveva presentato alla cittadinanza di Zelarino lo scorso 14 dicembre e che ora passa nella fase operativa – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto. Un progetto che prevede la realizzazione di 2,7 km di nuova pista per il Lotto 1, corrispondente al quadrante sud di Zelarino, e altri 4,8 km nel Lotto 2, corrispondente al quadrante nord. Nuovi tracciati che sommati ai 2 km di ciclabili già realizzati in questa parte di territorio, vanno a costituire un percorso di ciclabile senza interruzioni dalla Gazzera a via Marignana - via Terraglio, per un  totale di 9,5 km”.

Nello specifico, partendo dalla zona della Gazzera verso il centro di Zelarino, il nuovo percorso ciclabile interesserà gli assi viari di collegamento alle zone più densamente abitate e frequentate di questo quartiere quali via Visinoni, via Selvanese e via Tito, attraversando altresì il parco del Marzenego, noto come "Parco Zia", migliorandone la visibilità e la penetrabilità dalla viabilità principale. Contestualmente, la realizzazione delle piste ciclabili consentirà la messa in sicurezza del percorso di accesso della limitrofa scuola dell'infanzia Melograno e del nido Gori. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di due nuove rotatorie: una all'intersezione tra via Visinoni e via Selvanese e una all'intersezione tra via Selvanese e via Tito, entrambi nodi di criticità per il traffico cittadino, specialmente nelle ore di punta.

La nuova ciclabile, collegandosi ai percorsi già presenti lungo la Castellana, lambirà il sagrato della Chiesa di Zelarino proseguendo verso nord lungo via Scaramuzza: inizialmente attraversando l'area residenziale al di sotto di via Paccagnella e via Marieschi per poi collegarsi al tratto di ciclabile già realizzata nella medesima via per proseguire senza interruzioni fino alla via Gatta. A questo punto la ciclabile di progetto si collegherà in direzione ovest con la ciclabile esistente di via Gatta e proseguirà in direzione est fino al sottopasso ferroviario e poi ancora fino al Terraglio.
A fronte di una viabilità esistente molto stretta e priva di marciapiedi, il nuovo tracciato andrà a realizzarsi al di fuori della sede stradale, sul lato campagna, andando finalmente a costituire un nuovo percorso ciclo-pedonale in sicurezza per gli utenti deboli della strada. Un altro tratto di ciclabile verrà infine realizzato in ambito rurale, staccandosi dalla via Turbine, una laterale di via Gatta, per percorrere un tratto di circa 1,8 km sopra l'argine sud del fiume Dese fino ad intersecare la via Marignana. 

“Sono estremamente fiducioso che il Consiglio comunale valuterà positivamente questo progetto che vedrà la realizzazione di un percorso ciclabile tra i più importanti della Città – commenta l’assessore all’Urbanistica e all’Ambiente Massimiliano De Martin. In questo modo, non solo questa Amministrazione dimostra di sostenere la mobilità green, cosa che tra l’altro stiamo facendo incentivando i motori elettrici di vetture e imbarcazioni, ma di avere a cuore il rispetto dell’ambiente in cui viviamo e dell’aria che respiriamo. Un percorso pensato anche per le famiglie con bambini, che potranno muoversi in completa sicurezza alla scoperta del territorio circostante".

Per la realizzazione dei due interventi l’Amministrazione comunale ha finanziato una spesa complessiva di euro 3.775.000,00 e prevede l'avvio dei lavori, se questi dovessero essere approvati dal Consiglio comunale, nella seconda metà del 2019.

Venezia, 1 luglio 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top