L’assessore Mar al Cultural Flow Zone di Ca’ Foscari all’apertura del Festival dei Matti

L’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, è intervenuta questo pomeriggio al Cultural Flow Zone di Ca’ Foscari alle Zattere, all’apertura del Festival dei Matti, organizzato dalla cooperativa Con-Tatto. La nona edizione del Festival, che quest’anno ha come tema “A margine. Abitare luoghi comuni”, si svolgerà in 5  luoghi della città, fino al 20 maggio, per un totale di 14 eventi.

Durante il Festival si parlerà del fatto che follia è da sempre l’effetto di una messa a margine, una questione di spazi separati, di forzati trasferimenti e di sradicamenti. Si parlerà di quei luoghi comuni – ideologie e pregiudizi – che chiudono i dialoghi, innalzano muri, e del dolore dell’essere spinti fuori gioco; ma anche delle condizioni che rendono inabitabili o abitabili i contesti, della cura che occorre perché sia possibile abitare da soggetti il dentro e il fuori, di luoghi comuni, territori condivisi, comunità materiali e immateriali, che garantiscano davvero la cittadinanza.

“A 40 anni dall'emanazione della Legge Basaglia – ha esordito Mar nel ringraziare gli organizzatori – il Festival dei matti si concentra sul tema delicato e importante della follia, della difficoltà e del pregiudizio nel confrontarsi con il 'diverso'. Un'occasione preziosa di riflessione per noi stessi e per la città”.

Alla presentazione sono intervenuti inoltre, tra gli altri, la curatrice del Festival, Anna Poma e, per Ca’ Foscari, la professoressa Pia Masiero.

Per saperne di più: www.festivaldeimatti.org

Venezia, 17 maggio 2018