La Giunta approva lavori su scuole, impianti sportivi e edilizia abitativa per un totale di 3,5 milioni di euro

Condividi
Tavolo giunta
 

La Giunta approva lavori su scuole, impianti sportivi e edilizia abitativa per un totale di 3,5 milioni di euro

14/03/2018

 

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, ha approvato quattro delibere per interventi in tutta la città per un valore complessivo di 3,5 milioni di euro. Nello specifico i testi approvati dalla Giunta riguarderanno il via libera ai progetti definitivi per lavori straordinari in tema di edilizia scolastica della terraferma (900mila euro), interventi per l’edilizia sportiva della terraferma (900mila euro) e manutenzioni diffuse sull’edilizia abitativa a Venezia Centro storico e Isole e Terraferma (1,7milioni di euro).

 

Edilizia scolastica - Terraferma: interventi straordinari di adeguamento e ripristini funzionali

 

“Il patrimonio scolastico comunale localizzato in Terraferma comprende 98 istituti per un totale di 84 edifici – spiega l’assessore Zaccariotto – con questa delibera, dopo che l’Amministrazione comunale ha speso ingenti quantità di denaro per mettere in sicurezza le scuole dotandole dei Certificati prevenzione incendi (nel 2017 lo abbiamo fatto in ben 42 istituti) ora andiamo a investire sulla riqualificazione delle strutture. In particolar modo, sarà eseguito il restauro degli intonaci esterni e la loro completa dipintura della scuola primaria Collodi a Favaro Veneto dove, in alcuni tratti, i ferri d’armatura sono completamente esposti. Lavori che, da quando la scuola è stata costruita, non sono mai stati realizzati e che a breve andremo a eseguire anche in altri 4 istituti scolastici. Non solo, andremo ad intervenire con un sistema innovativo e in via sperimentale sui serramenti di tre scuole: alla Primaria Vecellio di Mestre, alla Primaria Goretti di Carpenedo e alla Media Gramsci di Favaro Veneto saranno installate sui vetri esistenti apposite pellicole ai fluoropolimeri che garantiscono la riduzione drastica dei riflessi e del calore da irraggiamento solare, migliorando il microclima e garantendo un notevole risparmio energetico. Il tutto senza schermare la vista all’esterno, evitando così la necessità di installare tendaggi con i conseguenti ulteriori risparmi in termini di pulitura e manutenzione. Inoltre l’installazione di particolari pellicole trasforma una normale vetrata in vetro di sicurezza che, in caso di rottura, non si frantuma in schegge taglienti. L’Amministrazione comunale – conclude Zaccariotto - ha ritenuto che, oltre alla sicurezza antincendio delle nostre scuole che negli anni nessuno si è preoccupato di garantire, sia arrivato il momento di fare di questi edifici anche luoghi belli da vedere e frequentare. Credo che questi interventi saranno apprezzati non solo dai ragazzi ma anche da tutti i nostri concittadini”.

La delibera prevede ulteriori interventi di adeguamento e ripristino funzionale necessari a garanzia della continuità del funzionamento scolastico che consistono nel rifacimento e/o adeguamento di alcune componenti più sensibili all’usura e alle condizioni meteorologiche avverse. Infine si prevede l’installazione di un impianto di videosorveglianza in 16 asili nido al fine di disincentivare episodi di vandalismo e per la sicurezza dei bambini. In particolare si interverrà nelle strutture degli asili Pineta, Pinocchio, Draghetto, Coccinella, Chiocciola, Trilli, Pollicino, Fiordaliso, Airone, Peter pan, Melograno, Hakuna Matata, Girasole, Cappuccetto Rosso, Colibrì e Cucciolo.

 

Edilizia sportiva - Terraferma: interventi di adeguamento, messa a norma, ripristini funzionali e rinnovamenti

“Il presente progetto – commenta Zaccariotto – prevede interventi di manutenzione diffusa ordinaria, straordinaria e a guasto sui 73 immobili di proprietà o in gestione all’Amministrazione comunale nel territorio della terraferma. La diversa tipologia degli impipanti sportivi fa sì che per alcuni di questi sia necessario acquisire o rinnovare i C.P.I., per altri, attrezzati ad ospitare gli spettacoli, sia necessario adeguarli alla specifica normativa e acquisire il nulla osta all’agibilità da parte della C.V.L.P.S. (agibilità pubblico spettacolo). Tutti obiettivi che si vorranno raggiungere attraverso lavori di mantenimento in efficienza delle componenti edili ed impiantistiche degli impianti sportivi, nonché attraverso gli adeguamenti necessari per l’aggiornamento alle norme di nuova introduzione. Lo sport – conclude Zaccariotto – è da sempre un punto sul quale il sindaco Luigi Brugnaro e tutta l’Amministrazione comunale ha investito risorse e molte energie per incentivarne la diffusione soprattutto tra i bambini e i ragazzi, da ultimo i voucher. Dobbiamo fare in modo che queste attività si svolgano in strutture sicure e dove sia fatta costantemente la manutenzione. La delibera va in questa direzione perché crediamo fortemente che, incentivando il mondo dello sport, si riesca a veicolare alle nuove generazioni quei valori di lealtà, rispetto ed educazione tipici di queste attività”.

Manutenzioni diffuse edilizia abitativa a Venezia centro storico, Isole e Terraferma

Infine, di concerto con il vicesindaco con delega alle Politiche della residenza, Luciana Colle, la Giunta ha approvato due delibere che riguardano manutenzioni diffuse in tema di edilizia abitativa. 800mila euro per il Centro storico e le Isole e 900mila per Mestre e la Terraferma che saranno investiti, tra le altre cose in lavori sugli impianti termici ed elettrici, sulle tubazioni, sul rifacimento di facciate, intonaci interni, serramenti, sull'adeguamento degli accessi e dei percorsi pedonali e per interventi di messa in sicurezza di alloggi vuoti a rischio di occupazione abusiva.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top