Acqua alta: previsioni per il fine settimana di Pasqua

Condividi
Acua alta
 

Acqua alta: previsioni per il fine settimana di Pasqua

29/03/2018

Il Centro Previsione e Segnalazione Maree del Comune di Venezia segnala il permanere di condizioni meteorologiche molto dinamiche caratteristiche della stagione. Ad oggi il Centro Maree prevede a Venezia per venerdì 30 marzo un massimo di marea compreso tra 115cm e 120cm alle ore 23.30 e per sabato 31 115cm alle ore 23.50. La marea è in codice arancio. 

Un sistema depressionario ancora al largo del Golfo di Biscaglia, ma in movimento verso la Penisola Iberica, sta già inducendo venti di scirocco lungo il Mare Adriatico. Il suo avanzare causerà tra venerdì e sabato un abbassamento di pressione nell’area veneta. I maggiori effetti sul livello del mare, generati dalle mutate condizioni meteo, si registreranno proprio nelle notti di venerdì e sabato, a causa dell’elevata marea astronomica di sizigia: venerdì il massimo di marea astronomica sarà di 79cm alle 23.30, sabato sempre di 79cm alle 23.50.

Sabato, secondo il Centro Meteorologico di Teolo, su Venezia saranno possibili “piogge locali anche con rovesci”, mentre “dalle prime ore di domenica l'allontanamento della depressione sarà seguito dall'ingresso di un flusso settentrionale più asciutto, che porterà tempo progressivamente più stabile e soleggiato fino a inizio settimana”.

La situazione meteorologica è quella propria del periodo primaverile, caratterizzata da possibili significative variazioni. La previsione delle condizione che contribuiscono al fenomeno dell’acqua alta non è quindi, al momento, ancora stabile e il suo livello di incertezza è ancora molto elevato.

Il Centro Maree ricorda che un'alta marea di 115cm comporta un allagamento pari al 20% della superficie viaria, che sale al 28% in caso di una marea di 120cm. Il servizio di posa passerelle, garantito da VERITAS, consentirà comunque il transito lungo i percorsi previsti. 

Si ricorda che i valori di marea segnalati sono sempre espressi in centimetri e riferiti allo zero mareografico 1897 di Punta della Salute.

    Il Centro Maree consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni, effettuati 24 ore su 24, attraverso i seguenti canali:

  • collegandosi al sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it
  • seguendo i profili Social del Comune di Venezia / del Centro Maree
  • chiamando la segreteria telefonica al numero 041 2411996
  • registrandosi al servizio gratuito Sms (dal sito del Comune di Venezia, www.comune.venezia.it, seguendo il percorso: Servizi online / Notifiche     Centro Maree / Iscriviti ai servizi di notifica del Centro Maree)

Nota per gli operatori dell'informazione: in caso di variazioni sensibili della previsione effettuata, verrà inviato un comunicato stampa aggiornato.

 

Venezia, 29 marzo 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top