La Giunta approva la corretta attribuzione urbanistica degli edifici a Venezia e il contenimento del consumo del suolo

Condividi
Ca' Farsetti
 

La Giunta approva la corretta attribuzione urbanistica degli edifici a Venezia e il contenimento del consumo del suolo

08/09/2017

 La Giunta Comunale ha approvato ieri, su proposta dell'assessore all'Urbanistica Massimiliano De Martin, una delibera che va a dare risposta alle richieste di attribuzione o modifica della classe tipologica degli edifici pervenute dai privati cittadini e già esaminate sotto il profilo tecnico dalla Commissione Scientifica Comunale (commissione consultiva interna costituita dai dirigenti tecnici del Comune) andando così a mettere ordine a una situazione ereditata dalle passate amministrazioni e che vedeva disomogeneità di trattamento nei confronti dei cittadini.

“Si tratta di un procedimento che riguarda il centro storico di Venezia e le isole della laguna – spiega De Martin -, che consente, di aggiornare e, dove serve, rettificare la classificazione attribuita agli edifici all'epoca dell'approvazione del piano regolatore (quello del centro storico di Venezia risale al 1999) o di attribuire la classe agli edifici che ne sono sprovvisti. L'attribuzione della corretta classificazione agli edifici, in base alle loro caratteristiche storiche e tipologiche, è condizione essenziale per garantire la giusta applicazione delle previsioni del piano regolatore e, di conseguenza, - aggiunge De Martin - l'equo trattamento di tutti i cittadini proprietari di immobili.

Voglio specificare che, - conclude l'assessore –, in merito ai cambi di destinazione d'uso, nulla cambia per quanto riguarda la possibilità di insediamento o ampliamento di attività ricettive. Infatti, la materia rimane disciplinata dalla recente variante urbanistica adottata dal Consiglio comunale con delibera n° 25 del 15/06/2017 “Provvedimenti per la tutela dell'integrità fisica, funzionale e sociale della Città Antica. Variante normativa n. 18 al Piano degli Interventi/VPRG per la Città Antica” che stabilisce che ogni variazione urbanistica per insediamento o ampliamento di attività ricettive deve essere approvata dal Consiglio comunale.

Inoltre, sempre la Giunta, ha approvato la delibera per l'individuazione degli ambiti di urbanizzazione consolidata ai sensi dell'art. 13 comma 9 della legge Regionale 6 giugno 2017 n. 14 recante disposizioni per il contenimento del consumo di suolo.

 Con questa legge la Regione Veneto si è adeguata alle disposizioni dell'Unione europea, il cui obiettivo fondamentale è quello di arrivare a quota zero di consumo di suolo entro il 2050. La Giunta ha quindi approvato una delibera di ricognizione della situazione esistente, che non comporta alcuna nuova scelta pianificatoria e non modifica gli strumenti urbanistici esistenti. Ora, entro la fine dell'anno, la Giunta regionale dovrà definire la quantità massima di consumo di suolo ammesso nel territorio regionale nel periodo preso a riferimento, e la sua ripartizione per ambiti comunali o sovracomunali omogenei. Nei successivi 18 mesi i Comuni dovranno approvare una variante di adeguamento dei propri piani urbanistici alle indicazioni regionali. In tale occasione potranno confermare o rettificare anche gli ambiti di urbanizzazione consolidata.

“Questa delibera – commenta l'assessore De Martin - diventa occasione e strumento per sviluppare i centri abitati su loro stessi innescando un processo di riqualificazione urbana e edilizia. Con questo impegno l'Amministrazione comunale vuole cercare di realizzare una città migliore salvaguardando quelle parti di territorio vocate ancora ad attività agricola”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top