Il Gazzettino di Venezia festeggia 130 di vita a Palazzo Ducale alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella. Il sindaco Brugnaro: “Una storia di successi”.

Condividi
Presidente Mattarella entra nella sala del Maggior Consiglio
 

Il Gazzettino di Venezia festeggia 130 di vita a Palazzo Ducale alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella. Il sindaco Brugnaro: “Una storia di successi”.

22/09/2017

 

“Questa sera a Palazzo Ducale, celebriamo una storia di successi lunga 130 anni, che ha fatto de 'Il Gazzettino', da iniziale giornale cittadino, la voce riconosciuta di tutto il Nord Est e uno dei più importanti e longevi quotidiani nazionali. E proprio la Venezia metropolitana ha trovato, in questo quotidiano, la sua identità e la sua voce”. Con queste parole il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha ricordato nel suo intervento il ruolo del quotidiano fondato il 20 marzo 1887 a Venezia da un maestro elementare venuto dal Cadore, Gianpietro Talamini, che lo dirigerà per quasi mezzo secolo, fino alla morte. 

130 anni di storia che questo pomeriggio sono stati festeggiati nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro e delle massime autorità cittadine. Presenti l'editore, Francesco Caltagirone, il presidente del Gazzettino, Azzurra Caltagirone e il direttore, Roberto Papetti, insieme a esponenti del mondo economico e culturale nazionale che hanno discusso dell'importanza sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista culturale che il quotidiano ha avuto nel territorio.

“Come Città – ha sottolineato il primo cittadino - abbiamo voluto omaggiare i 130 anni de ‘Il Gazzettino’ aprendo le porte della sala più grande di tutta Venezia, la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Un sincero gesto d'affetto. Proprio in questa sala lo scorso 25 aprile, San Marco, abbiamo celebrato le eccellenze veneziane metropolitane. Oggi è simbolico ritornarci, perché ‘Il Gazzettino’ è una delle eccellenze del nostro territorio, nell'estensione metropolitana più ampia, dalle Dolomiti alla Laguna”.

Come ha raccontato Papetti nel documentario proiettato in anteprima, che verrà trasmesso su Rai Storia domani alle 20.20 e in replica alle 23.15, “quando ‘Il Gazzettino’ fa la sua comparsa nelle edicole già si pubblicano in città altri cinque quotidiani, e per farsi strada tra tanta concorrenza Talamini decide di puntare su un pubblico nuovo popolare e su uno stile diverso meno colto e più letterario”. 

“Nello scorrere del tempo il giornale – ha aggiunto il sindaco Brugnaro - ha saputo cogliere i cambiamenti, gli umori e i desideri della grande comunità a cui quotidianamente si rivolge, assecondando e talvolta indirizzando, con il suo messaggio di chiarezza, i processi di sviluppo che hanno fatto di questa terra una delle regioni più ricche, accoglienti e civili d’Europa. ‘Il Gazzettino’ ha raccontato il “miracolo del Nordest”, con il coraggio e la concretezza di indicarne luci e ombre.

Nella certezza – ha concluso il sindaco - che prosegua la sua storia che lo confermi, per l'avvenire, come coscienza critica, sentinella e portavoce di tutta Venezia e di tutto il Nord Est. Il Gazzettino, non solo ha raccontato la nostra storia, ma ne è diventato protagonista”.

Nel corso dell’evento intervallato dall’esecuzione di alcuni brani da parte degli studenti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia non si è solo celebrata la vita del quotidiano, ma guardato al futuro. E’ stato infatti presentato il restyling del giornale che nella nuova grafica sarà in edicola domani 23 settembre grazie all'investimento per una nuova rotativa che consentirà di stampare un giornale in full color a 80mila copie l'ora.

Sono seguiti alcuni approfondimenti. Nella prima parte la presidente del quotidiano, Azzurra Caltagirone, intervistata da Alessio Vinci ha raccontato il suo ruolo di imprenditrice e gli investimenti sul territorio. A seguire Ilvo Diamanti e Romano Prodi hanno affrontato il tema della crisi attraverso un dialogo sul Nord Est. Nella seconda parte Carlo Nordio, Arrigo Cipriani, Federica Pellegrini e il direttore Papetti hanno dibattuto sulla storia de ‘Il Gazzettino’ e il suo legame con il territorio.

All'interno della manifestazione è stato inoltre possibile ammirare nella Loggia Foscara l'esposizione “Il Gazzettino, l'arte e gli artisti”.

 

Venezia, 22 settembre 2017

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top