Firmato ieri sera il contratto decentrato dei dipendenti comunali. Già convocato il prossimo tavolo per l'11 ottobre con all'ordine del giorno banca delle ferie e lavoro agile

Condividi
leone Ca' Farsetti
 

Firmato ieri sera il contratto decentrato dei dipendenti comunali. Già convocato il prossimo tavolo per l'11 ottobre con all'ordine del giorno banca delle ferie e lavoro agile

22/09/2017

 

Ieri sera è stato sottoscritto, in via definitiva, il Contratto Collettivo Decentrato Integrativo da parte della Delegazione di parte pubblica e della delegazione sindacale. Unica firmataria la CISL Funzione Pubblica, ma resta la possibilità anche per le altre sigle di successiva adesione.

La Giunta, riunitasi martedì 19 settembre, aveva dato mandato alla Delegazione di procedere alla sigla dell'accordo, che supera l'atto unilaterale dello scorso agosto.

Il Contratto contiene importanti novità, come il superamento della figura delle UOC (unità organizzative complesse), sostituite dagli incarichi “per specifiche responsabilità” destinate al personale di fascia B, C e D; il sistema di valutazione della performance suddiviso in collettiva, individuale, bonus eccellenze, idee vincenti e proposte innovative, per progetti; il confronto con RSU e OO.SS. relativamente al piano formativo, che costituisce elemento strategico di prioritaria importanza per il sostegno e il coinvolgimento del personale nella realizzazione dei cambiamenti organizzativi dell’Amministrazione.

“Per dare da subito piena attuazione al Contratto – spiega l’assessore al Personale Paolo Romor – abbiamo convocato i sindacati e la RSU per il prossimo 11 ottobre, per iniziare il confronto in materia di banca delle ferie, telelavoro e lavoro agile. Sono degli istituti sui quali confido di poter trovare con le rappresentanze dei lavoratori dei punti di intesa.

Con la banca delle ferie - prosegue Romor – sarà possibile cedere, a titolo gratuito, a colleghi che devono assistere figli minori bisognosi di cure particolari dei giorni di ferie già maturati, mentre il lavoro agile, recentemente introdotto dal Ministro Madia, consente lo svolgimento di attività con modalità spazio-temporali diverse dal tradizionale turno, favorendo la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e riducendo le necessità di mobilità tra casa e ufficio. Anche su questo ambito il Comune di Venezia vuole sperimentare soluzioni innovative”.

 

Venezia, 22 settembre 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top