Redentore 2017: un grande lavoro di squadra del Comune di Venezia

Condividi
Redentore in Bacino San Marco
 

Redentore 2017: un grande lavoro di squadra del Comune di Venezia

16/07/2017

 

La macchina organizzativa del Redentore ha funzionato al meglio, dimostrando che una stretta sinergia tra tutti gli operatori, dalle forze dell’ordine ai servizi di trasporto, dalle attività di pulizia alla struttura di gestione dei flussi, ha consentito lo svolgimento di questa importante festa in sicurezza. Due mesi intensi di lavoro di coordinamento da parte di Vela SpA, società partecipata del Comune ed organizzatrice dell’evento e l’importante sforzo comunicativo dei giorni precedenti per informare tutti dei servizi e delle ordinanze emesse, hanno consentito lo svolgimento della manifestazione con la massima collaborazione di cittadini e ospiti.

Il servizio automobilistico di ACTV ha erogato 256 corse aggiuntive al normale servizio, delle quali 51 dalla terraferma verso Venezia P.le Roma (tra le 19 e mezzanotte), 158 di sfollamento da Venezia P.le Roma verso la terraferma dopo la mezzanotte, 41 corse di linea N al Lido dopo la mezzanotte di sabato e 6 corse di linea 11 prima della mezzanotte.

Nel settore navigazione si sono registrate 40 corse bis di sfollamento dal Bacino di San Marco verso P. le Roma, Ferrovia e Tronchetto.

Il People Mover ha trasportato quasi 10 mila persone nella notte del Redentore. Esauriti fin dal pomeriggio i parcheggi di Piazzale Roma.

La rete dei punti vendita Venezia Unica è stata impegnata nell’intero weekend - con turni anche notturni - nell’erogare informazioni di supporto alla clientela e nella vendita di servizi e prodotti legati a mobilità, trasporti, cultura e turismo.

Vela ha gestito, in aggiunta ai tradizionali servizi, il sistema delle transenne, la gestione dei varchi, la regolamentazione dei flussi tramite stewart, i “cacciatori di bottiglie” per evitare l’abbandono di rifiuti, specie in vetro, con oltre 100 addetti operativi sul campo.

Innovativo è stato anche il sistema di proiezione sul campanile di San Marco dell’hastag #EnjoyRespectVenezia, il claim alla base della campagna sul decoro promossa dall’Amministrazione nei giorni scorsi.

Per la pulizia della città sono state impiegati, durante e dopo la manifestazione, oltre 50 operatori da parte di Veritas.

Grande successo di pubblico anche ad Asseggiano, Malcontenta, Favaro e Pellestrina, dove si sono svolti altrettanti spettacoli pirotecnici, secondo il programma del Redentore diffuso.

“Con professionalità, il sistema della Città di Venezia ha saputo offrire un servizio di livello a tutti. Cittadini e turisti hanno scelto di assistere allo spettacolo pirotecnico – commenta il sindaco Luigi Brugnaro. La serata è stata anche il banco di prova per sperimentare sistemi di gestione dei flussi pedonali, da poter estendere poi durante le giornate di maggiore pressione, acquisendo preziose informazioni.

Voglio ringraziare proprio tutti per l’importante lavoro svolto: Prefetto, forze dell’ordine, dipendenti del Comune, in particolare i vigili urbani in servizio, i volontari della Protezione civile e delle Società partecipate che hanno lavorato tutta la notte, le associazioni di categoria e gli esercenti che hanno applicato le nuove regolamentazioni. Il Redentore, a Venezia, è stata proprio una grande festa.”

 

Venezia, 16 luglio 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top