Da lunedì 22 maggio al via anche nel sestiere di San Marco la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta

Condividi
Contenitori per raccolta differenziata
 

Da lunedì 22 maggio al via anche nel sestiere di San Marco la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta

11/05/2017

Anche le strade di San Marco - dopo quelle di Dorsoduro, San Polo e Santa Croce – saranno tra breve pulite e senza sacchetti in strada. Prende il via infatti lunedì 22 maggio, nel sestiere di San Marco, il nuovo metodo di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti. 

Quasi 7500 le utenze interessate, 2209 domestiche residenti, 1664 domestiche non residenti (seconde case) e 3563 commerciali. I cittadini non dovranno più lasciare i sacchetti fuori della porta ma seguire le nuove regole: autoconferimento nelle barche tra le 6.30 e le 8.30 o consegna nelle mani del netturbino, dopo che avrà suonato il campanello, dalle 8.30 alle 12. Le barche sono ormeggiate nei rii che costeggiano i campi Manin, San Samuele e della Guerra; accanto alla fermata Actv di Sant’Angelo; in Riva tonda, Piscina San Zulian, nelle calli Scoacamini, del Traghetto (fino a 75 cm di marea, oltre quella quota la barca non può passare sotto i ponti), del Ridotto e del Carro; in rio terà degli Assassini.

Ai cittadini è stato distribuito un pieghevole che illustra la novità e un volantino in inglese, destinato agli stranieri proprietari di un appartamento. Un altro volantino, tradotto in sei lingue, sarà inoltre inviato ai titolari di b&b e a chi gestisce stanze e appartamenti affittati ai turisti, in collaborazione con l’Abbav, l’associazione che li riunisce e rappresenta.

Per preparare i cittadini alla novità, inoltre, da oltre un mese i carri dei netturbini che prestano servizio a San Marco portano un pannello bilingue italiano-inglese che avvisa dell’imminente novità. Lo stesso sarà fatto a Cannaregio, dove il nuovo sistema partirà in autunno, e Castello, all’inizio del prossimo anno.
Una volta esteso il nuovo metodo a tutta la città, i carri dei netturbini trasporteranno un messaggio plurilingue di invito a rispettare la città e a non abbandonare rifiuti.

La quantità di rifiuti prodotti ogni anno a Venezia, Murano e Burano è in costante crescita, anche in controtendenza rispetto alle medie nazionali e del nostro territorio: 51.485 tonnellate (di cui 13.365 differenziate) nel 2014, 52.647 (13.719 differenziate) nel 2015 e 53.950 (13.936 differenziate) nel 2016.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top