57. Esposizione internazionale d’arte

Condividi
Viva arte viva
 

57. Esposizione internazionale d’arte

10/05/2017

Sarà aperta al pubblico da sabato 13 maggio a domenica 26 novembre 2017, ai Giardini e all’Arsenale, la 57. Esposizione Internazionale d’arte dal titolo "Viva Arte Viva", curata da Christine Macel e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

La Mostra offre un percorso espositivo che si sviluppa intorno a nove capitoli o famiglie di artisti, con due primi universi nel Padiglione Centrale ai Giardini e sette altri universi che si snodano dall'Arsenale fino al Giardino delle Vergini. 120 sono gli artisti partecipanti, provenienti da 51 paesi; di questi 103 sono presenti per la prima volta nella Mostra Internazionale del curatore. 

La Mostra sarà affiancata da 86 partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Tre i paesi presenti per la prima volta: Antigua e Barbuda, Kiribati, Nigeria.

Il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, sarà curato quest’anno da Cecilia Alemani.

Al Padiglione Venezia invece, dal 12 maggio al 26 novembre, la mostra “Luxus” racconterà invece la storia di Venezia attraverso la bellezza di oggetti preziosi, nati dall'eccellenza del suo artigianato, in un confronto tra passato e presente. Un percorso in cui s'intrecciano forme, simboli, oggetti del passato ripresi dalla ricerca di aziende veneziane che sono l'eccellenza nella produzione artigianale di oggetti d'arte in vetro, mosaico, tessuto, porcellana, calzature. In un atelier sono raccolti materiali grezzi che poi la genialità delle mani dell'artigiano trasforma in opere d'arte. Il visitatore è accompagnato lungo un cammino che consente di comprendere come dalla materia si forma l'oggetto d'arte.
 
Ad arricchire ulteriormente la 57. Esposizione saranno 23 gli eventi collaterali proposti da enti e istituzioni internazionali che allestiranno le loro mostre e le loro iniziative a Venezia.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top