La tradizionale “Festa de San Piero de Casteo” giunge alla 54^ edizione. L’iniziativa si terrà dal 23 al 30 giugno. La vera e propria “festa in campo”, con stand gastronomico e intrattenimenti, comincerà mercoledì 26 giugno.
L’evento è organizzato dall'Associazione Comitato San Pietro di Castello grazie all’impegno di oltre 150 volontari veneziani, rientra nel cartellone di appuntamenti de “Le Città in Festa” e gode del patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Venezia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Chioggia e di Venezia.
Come ogni anno, la festa, che si tiene in Campo San Pietro, mantiene e ripropone momenti di fede, tradizione, spettacoli musicali, attività culturali e sportive, momenti dedicati a bambini, giovani e anziani, ancora la lotteria (estrazione il 30 giugno) e incontri culturali. Tra i principali spunti d’interesse, si segnalano: Vipers Queen Tribute Band il 26 giugno, il concerto dei Batisto Coco del 28 giugno, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal patriarca Francesco Moraglia domenica 30 giugno, la mostra fotografica sulla laguna, gli incontri con autori di libri tra cui il nuovo sacerdote don Marco Favaro e due autori locali: Lucio Sponza e Giorgio Camuffo.
Per tutta la durata della festa, inoltre, il pubblico potrà visitare il mercatino della solidarietà, che coinvolgerà una decina associazioni, e mangiare allo stand gastronomico, che propone i piatti della tradizione.