Da mercoledì 28 giugno riaperto al pubblico Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano

Condividi
Giardini di Ca' Rezzonico
 

Da mercoledì 28 giugno riaperto al pubblico Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano

26/06/2023

Riaperto al pubblico mercoledì 28 giugno Ca’ Rezzonico, il museo del Settecento veneziano, dopo i lavori di restauro e adeguamento funzionale, finanziati dal Comune di Venezia, dalla Fondazione MUVE e da Coop italia.

I lavori hanno interessato soprattutto il pianterreno, la parte dei servizi di accoglienza per il pubblico, biglietteria, book shop, bar, guardaroba, che dopo l’acqua granda del 2019 avevano bisogno di un completo ripensamento. Con l’occasione sono stati rivisti gli impianti, soprattutto quelli di illuminotecnica, con un’attenzione da un lato al risparmio energetico e la sostituzione delle luci alogene con quelle a led, dall’altro a mantenere l’originalità del palazzo, con interventi ‘discreti’ rispetto al contesto. Il restauro del Museo ha consentito anche alcune modifiche degli allestimenti proponendo al pubblico opere prima conservate nei depositi o frutto di lasciti testamentari.

Il Museo di Ca’ Rezzonico apre per la prima volta al pubblico nel 1936 quando il Comune di Venezia, dopo una lunga trattativa, riesce ad acquisirlo dai precedenti proprietari che ne avevano fatto la loro dimora.

Il passaggio successivo – è stato inoltre annunciato nel corso della conferenza stampa di annuncio della riapertura - riguarderà il restauro del soffitto del salone da ballo e le facciate laterali. Un intervento complesso ed ambizioso, del costo di circa due milioni di euro stanziati dal Comune, che durerà ben più di un anno, ma darà la possibilità al pubblico e agli studiosi di ammirare gli affreschi dai ponteggi.

Maggiori informazioni: https://www.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/2023/06/39733/riapert...

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top