Torna sabato 26 novembre, in tutta Italia, l'ormai consueto appuntamento con la Giornata nazionale della colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco alimentare Onlus e giunta quest'anno alla ventiseiesima edizione.
Nei 111 supermercati aderenti nella provincia di Venezia (circa 11mila a livello nazionale) sarà possibile fare una spesa di alimenti non deperibili (verdure, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, alimenti per l'infanzia come omogeneizzati o latte in polvere) che le strutture caritative locali doneranno alle persone in difficoltà. I sacchetti dedicati alla spesa solidale saranno distribuiti dai volontari riconoscibili dalla pettorina arancione, oltre 2000 solo nel veneziano.
Nel 2021 - hanno spiegato gli organizzatori nella conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa - grazie alla Colletta alimentare sono state raccolte 7mila tonnellate di cibo, equivalenti a 14 milioni di pasti.
Dal 26 novembre la Colletta proseguirà anche online, con la possibilità di continuare a donare alimenti su alcuni siti dedicati.
Per saperne di più visita il sito www.colletta.bancoalimentare.it