"Dritti sui Diritti": dall'1 ottobre al via la decima edizione della manifestazione dedicata ai diritti dei bambini

Condividi
Locandina
 

"Dritti sui Diritti": dall'1 ottobre al via la decima edizione della manifestazione dedicata ai diritti dei bambini

23/09/2022

L’assessorato alla Coesione sociale e la Direzione Coesione sociale del Comune di Venezia rilanciano per il 2022 “DRITTI SUI DIRITTI - Adulti, bambini e ragazzi: parole e giochi in città”. Giunta quest’anno alla sua decima edizione, la manifestazione si svolgerà da sabato 1 a martedì 11 ottobre, grazie alla sinergia con numerose realtà del mondo dell’associazionismo, del volontariato e del Terzo Settore.

L’assessorato alla Coesione sociale invita la cittadinanza a riaccendere una luce sui diritti dei più piccoli ed esplorare la Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia del 1989. A ispirare le attività dedicate a grandi e piccini in questa edizione in particolare l’art. 6 della Convenzione ONU: “Gli stati riconoscono il diritto alla vita di ogni bambino e ne assicurano la sopravvivenza e lo sviluppo”.

L’idea è di evidenziare la necessità di salvaguardare il diritto di tutti i bambini di godere delle opportunità, di stimoli e della protezione necessari a tutelarne il benessere garantendo il gioco, l’istruzione, la creatività e la socialità. L’obiettivo è mettere a confronto i diversi linguaggi e focalizzare l’attenzione sul tema della responsabilità educativa che, ora più che mai, necessita di condivisione a livello comunitario.

Affinché ciascuno riesca davvero a fare la sua parte è indispensabile costruire un’alleanza tra tutti gli adulti della comunità sociale. Quest’anno sono circa 45 i soggetti del pubblico, del terzo settore e del volontariato che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione. A tutti loro va un grande ringraziamento per aver dimostrato, ancora una volta, come sia possibile attraverso i legami sociali costruiti nel tempo garantire ai bambini e ai ragazzi delle occasioni in cui sperimentare una piena, libera e responsabile cittadinanza.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top