Torna Art Night: il 2 ottobre la notte bianca dell'arte di Venezia

Condividi
Logo Art night
 

Torna Art Night: il 2 ottobre la notte bianca dell'arte di Venezia

22/09/2021

L'arte veneziana spalanca le porte ai cittadini per una notte di cultura e bellezza. In occasione della sua decima edizione, Art Night viene riproposta con un nutrito programma di eventi culturali gratuiti in presenza il prossimo 2 ottobre, in contemporanea con la Nuit Blanche di Parigi. La manifestazione, ideata dall'Università Ca' Foscari e organizzata in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Regione Veneto, rientra nel calendario ufficiale delle celebrazioni per i 1600 anni della città e coinvolge le istituzioni culturali pubbliche e private di Venezia con una maratona di eventi gratuiti in oltre 120 siti culturali: musei, teatri, librerie, gallerie.

Si comincia nel pomeriggio, a partire dalle 16.30 con l'inaugurazione nel cortile di Ca' Foscari e si prosegue fino a notte fonda con mostre, performance teatrali, laboratori, giochi a squadre, concerti e molto altro. L'accesso a tutti gli eventi sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria (ingresso con green pass e mascherina). Si può prenotare dal prossimo 27 settembre direttamente sul sito dell'iniziativa www.artnightvenezia.it, che restituisce una mappa interattiva della città con tutti gli eventi fruibili, oppure sull'app gratuita Mypass Venezia.

Tra le tante novità di quest'edizione gli artisti indipendenti e le piccole gallerie che per la prima volta hanno scelto di aderire alla notte bianca, la possibilità di ammirare l'organo a canne appena restaurato della Basilica di San Pietro di Castello, una inedita sfida di ballo, nonché all'apertura notturna dei Giardini Reali di Venezia.

Infine, celebra i 1600 anni di Venezia con un approccio innovativo e futuristico, la video installazione "Venezia 3021" realizzata da uno studio di computer grafica bolognese: un cortometraggio della durata di 5 minuti che sintetizza i 'primi' 1600 anni del capoluogo lagunare riproponendo, con la tecnica usata per gli effetti speciali del cinema, circa 1000 immagini tra dipinti, fotografie e frame cinematografici, oltre a simulare virtualmente la Venezia del futuro, dell'anno 3021 appunto. Sarà proiettata nel cortile di Ca' Foscari a partire dalle 19.30 e fino alle 22.30. La video installazione sarà accompagnata da una pubblicazione a tiratura limitata e un'app per la realtà aumentata servirà a completare l'esperienza di realtà virtuale.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top