#SpazioAssociazioni: alla scoperta di Passacinese, "insieme per la Venezia di tutti”

Condividi
Logo associazione Passacinese
 

#SpazioAssociazioni: alla scoperta di Passacinese, "insieme per la Venezia di tutti”

24/10/2020

Da una parte sempre più cinesi veneziani, spesso ragazzi appena ricongiunti con le loro famiglie, alle prese con un nuovo ambiente, nuova scuola, nuovi amici, e soprattutto, nuova lingua, a cui le scuole, le famiglie e le comunità locali che accolgono spesso non riescono a dare il supporto necessario per l’apprendimento dell’italiano, il successo scolastico e la socializzazione, innescando così fenomeni di dispersione scolastica; dall'altra un numero sempre crescente di studenti iscritti alla facoltà di lingua cinese all'università di Ca' Foscari, che avrebbero bisogno di mettere in pratica la lingua e la cultura studiata e che per farlo sono spesso costretti a trasferte oltreoceano, e famiglie autoctone che vivono a Venezia e che vedono sempre più nella conoscenza della lingua e cultura cinese una carta in più da giocarsi nel futuro, anche lavorativo, dei propri figli.

Da questo contesto nasce l'idea, semplice e geniale insieme, dei fondatori di Passacinese, un'associazione nata nel 2017 che attualmente conta circa 30 soci minorenni, principalmente di origine cinese, e circa 25 soci volontari, per la maggior parte universitari che studiano cinese, ma anche universitari cinesi o nuove generazioni sino-italiane. "Crediamo - spiega il presidente dell'associazione, Marcello Feraco - che valorizzando, invece di stigmatizzare, le differenze linguistiche e culturali presenti nell’eterogenea comunità locale veneziana, sia possibile generare nuove opportunità per tutti: veneziani cinesi e italiani, insieme per la Venezia di tutti".

Passacinese propone attività educative aperte a tutti i bambini e ragazzi del territorio, italiani e stranieri, a Venezia nel sestiere di Cannaregio, a Mestre in Quartiere Piave, e Marghera alla Cita, tra cui "Spazi compiti Italo-Cinesi", per supportare bambini e ragazzi nei compiti scolastici, ma anche per offrire loro occasioni di socializzazione interculturale per l’apprendimento e lo scambio linguistico; corsi di lingua italiana L2 per minori di origine straniera; corsi di lingua cinese per adulti, universitari, studenti delle scuole elementari e medie. Nel mese di febbraio l'associazione organizza nel patronato della Parrocchia della Resurrezione a Marghera la Festa del Capodanno cinese, per festeggiare la ricorrenza insieme a tutti gli abitanti del quartiere e insieme proporre, grazie al servizio dei volontari dell’associazione e insieme alle famiglie cinesi locali e ai volontari della parrocchia, laboratori e attività per tutte le fasce d’ età. Per favorire la conoscenza reciproca, lo scambio culturale e il plurilinguismo Passacinese promuove anche "Aperi‐Cina", aperitivi/cene per far incontrare gli universitari cinesi, le seconde generazioni sino-italiane e gli italiani interessati alla lingua e cultura cinese. L’associazione supporta anche l’organizzazione delle cene di Quartiere (Cita a Marghera, Piave e a Venezia), favorendo la partecipazione attiva della comunità cinese locale.

Attività che portano frutti, come testimoniano i numeri forniti dall'associazione: "Dal 2017 - racconta Feraco - sono stati supportati nello studio e nell’apprendimento dell’italiano più di 100 bambini e ragazzi, non solo cinesi, promuovendone l’integrazione e contrastando la possibilità di dispersione scolastica. Una quarantina sono state le famiglie di origine cinese coinvolte nella partecipazione attiva alla vita della comunità locale e oltre un centinaio gli studenti universitari di supporto in attività di volontariato. Molti inoltre sono stati i giovani avvicinati alla cultura e alla lingua cinese, cui sono stati forniti strumenti linguistici utili per il loro futuro.

Per diventare volontario di Passacinese basta andare alla pagina dedicata sul sito dell'associazione e cliccare su “Partecipa” (https://www.passacinese.it/volontariato). Non servono requisiti particolari, soprattutto non è necessario conoscere il cinese per aiutare l'associazione.

Passacinese è parte attiva della “Rete ad alta intensità educativa” del Servizio Infanzia e adolescenza del Comune di Venezia. Ha avuto supporto dal Comune tramite il “Fondo di Solidarietà del sindaco” e il Bando Pon Metro “Welfare di Comunità”.

Per saperne di più sulle attività proposte o per iscriversi all'associazione visita il sito www.passacinese.it

Venezia, 29 ottobre 2020

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top