#SpazioAssociazioni: la Società Dante Alighieri diffonde la lingua italiana nel mondo

Condividi
Società Dante Alighieri
 

#SpazioAssociazioni: la Società Dante Alighieri diffonde la lingua italiana nel mondo

08/08/2020

La Società Dante Alighieri è un'organizzazione senza scopo di lucro, nata nel 1889 al fine di diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo. Attualmente conta, in Italia e nel mondo, oltre cinquecento comitati, ciascuno dei quali organizza corsi di lingua e attività culturali, nel motto “Il mondo in italiano”. Il Comitato di Venezia ha per scopo statutario la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo e, in particolare, tra gli stranieri che abitano e operano in Italia: il Comitato infatti organizza corsi di italiano per stranieri e corsi gratuiti per i cittadini immigrati (dal 2003 anche per i loro figli che frequentano la scuola dell’obbligo), anche in collaborazione con il Comune di Venezia.

Il Comitato è centro ufficialmente riconosciuto per l'esame Plida (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) che certifica, con un attestato valido in tutta Europa, il grado di acquisizione dell’italiano, secondo i livelli del quadro comune europeo di riferimento per le lingue; è anche sede degli esami per il Plida Juniores, riservato ai ragazzi. Si organizzano inoltre attività e manifestazioni inerenti alla lingua italiana (giornate di studio e seminari sulla glottodidattica), alla letteratura italiana (cicli di letture dantesche), alla cultura italiana, con particolare riferimento all’area veneziana (mostre, convegni, pubblicazioni).

Per essere aggiornati sui programmi si può consultare il sito www.ladantevenezia.it/ e iscriversi alla mailing list dell’associazione inviando una mail a info@venicedantealighieri.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top