#SpazioAssociazioni: insieme a “La gabbianella e altri animali” per promuovere la cultura dell'affido

Condividi
bambino che gioca sulla spiaggia
 

#SpazioAssociazioni: insieme a “La gabbianella e altri animali” per promuovere la cultura dell'affido

31/08/2020

Da oltre vent'anni si occupa di adozione e affidamento, cercando soprattutto di prevenire il distacco tra i bambini e i loro genitori attraverso forme diverse di solidarietà familiare, sostenendo le famiglie più fragili, organizzando convegni ed eventi, partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive, pubblicando articoli e libri per sensibilizzare e promuovere la cultura dell'affido. Ha inoltre operato per oltre 15 anni con i bambini presenti nel carcere femminile della Giudecca, accompagnandoli ogni giorno all'asilo, portandoli a giocare fuori dalla casa di reclusione nelle festività e al mare d'estate, ed è tuttora presente nella Casa circondariale di Santa Maria Maggiore con progetti dedicati al tema della genitorialità in carcere. 

È un curriculum di tutto rispetto quello dell'associazione "La gabbianella e altri animali", attiva sul territorio dal 1999, che ad oggi può contare su una trentina di soci attivi, cui si aggiungono un centinaio tra amici e sostenitori dell'associazione.

Tra le iniziative curate dall'associazione è attivo, anche quest'anno, il progetto "Capanna solidale", finanziato in autonomia dall'associazione stessa con i fondi raccolti grazie a una lotteria, che prevede l'accompagnamento in spiaggia di bambini i cui genitori sono in difficoltà. La presidente de "La gabbianella e altri animali", Carla Forcolin, lancia, a questo proposito, un appello: "Abbiamo bisogno di volontari, soprattutto di sabato. Se qualcuno tra i lettori della newsletter volesse darci una mano può contattarmi al 3387677324".

Per saperne di più sulle attività dell'associazione visita il sito: www.lagabbianella.org

Venezia, 3 settembre 2020 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top