Inaugurato a Venezia il nuovo “Emporio della solidarietà"

Condividi
logo Emporio della solidarietà Venezia
 

Inaugurato a Venezia il nuovo “Emporio della solidarietà"

07/11/2019

Ha aperto i battenti a Venezia il primo "Emporio della solidarietà". La nuova struttura, gestita dall'associazione Corte del Forner che ha curato il progetto, è stata inaugurata nei giorni scorsi a Sant’ Alvise, nel sestiere di Cannaregio, nei locali che ospitavano la portineria dell’ex ospedale Umberto I.

Un servizio innovativo, pensato per venire in aiuto a chi è in difficoltà, reso possibile dalla generosità dei volontari dell'associazione Corte del Forner che garantiscono l'apertura dell'emporio, e dei cittadini che possono contribuire donando prodotti alimentari e non solo. Il progetto ha avuto anche il supporto della Regione Veneto, del Comune di Venezia e della Casa dell'ospitalità di Mestre, che ha messo a disposizione i locali che ospitano l'emporio ricevuti in concessione dall'Amministrazione comunale. Ai servizi sociali del Comune, inoltre, spettano le attività di primo contatto con le persone in difficoltà, per capirne i bisogni e nello stesso coinvolgerle attivamente in un percorso di reinserimento sociale secondo una logica non assistenziale ma di responsabilizzazione e di crescita.

L’emporio sarà aperto ogni giovedì, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 per le persone in condizioni economiche disagiate, certificate dai servizi sociali, che potranno farvi la spesa, e per tutti i cittadini che vorranno portare qualcosa per aiutare a riempire gli scaffali.

Venezia, 7 novembre 2019
 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top