Il sapere accademico alla portata di tutti: torna venerdì 27 settembre la X edizione di “Venetonight”

Condividi
locandina Venetonight
 

Il sapere accademico alla portata di tutti: torna venerdì 27 settembre la X edizione di “Venetonight”

17/09/2019

Venezia è una delle 200 città europee che il 27 settembre ospiteranno manifestazioni simili, con l’obiettivo condiviso di rendere comprensibile la ricerca universitaria al grande pubblico. Nasce su spinta europea e ha contribuito ad istituzionalizzare la cosiddetta “terza missione” dell’università, ossia l’impegno ad avvicinare la gente al mondo della ricerca e della cultura, per far capire a quali risultati porta l’investimento pubblico nell’educazione superiore.

L’azienda partecipata Avm metterà a disposizione il proprio vaporetto ibrido E1 (l’unico ad aver ottenuto tutte le certificazioni necessarie per diventare un vaporetto di linea), per ospitare “Sulla stessa barca: a bordo con la ricerca!”: interviste pubbliche a ricercatori cafoscarini condotte da Davide Coero Borga. Infine, ci saranno visite guidate a Palazzo Ducale e a Palazzo Fortuny, realizzate grazie alla Fondazione Musei Civici.

Tra le novità di “Venetonight” quest’anno figurano il coinvolgimento della sede recentemente restaurata di Ca’ Bottacin, ma anche la trasformazione dell’Aula Magna Silvio Trentin di Ca’ Dolfin in un palcoscenico, per ospitare il teatro di burattini “Il servitore di due padroni”. Inoltre, la presenza di professori, studenti e dipendenti dell’Università tra le band che si esibiranno nel corso della serata, e il gran finale con l’attore Tullio Solenghi e il suo spettacolo “Una serata pazzesca. Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio”, prodotto dal Teatro Pubblico Ligure. Il via ufficiale della manifestazione sarà alle ore 17 nel cortile di Ca’ Foscari con i saluti istituzionali, seguito dall’ormai immancabile “assaggio scientifico” in forma di sorbetto atomico e dall’apertura delle diverse attività.

Per numerosi laboratori è prevista la prenotazione, possibile al sito www.venetonight.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top