Aperta la rampa sul ponte de La Calcina alle Zattere

Condividi
rampe sul ponte
 

Aperta la rampa sul ponte de La Calcina alle Zattere

11/06/2019

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi, sul ponte de La Calcina, la prima delle quattro rampe previste alle Zattere.

La struttura, realizzata interamente in acciaio inox (materiale che non ossida in ambiente salino), è modulare e comprende montante e traversi tubolari, nonché corrimano e parapetto in rete. La pavimentazione è costituita da quadrati in calcestruzzo fibro-rinforzato, con una finitura superficiale di sabbia di quarzo, che permette di garantire l’anti-scivoloistà, l’anti-rumorosità e un’elevata durabilità. Altre particolarità costruttive sono date poi dal gradino di raccordo tra la rampa e la fondamenta, realizzato anch’esso in lamiera in inox con il più alto coefficiente antisdrucciolo a disposizione in commercio, l’alzata fermapiede di 10 cm, arrotondata, e la rete usata come parapetto, fatta su misura e bloccata su ogni corrimano da piccoli pioli, che garantisce la trasparenza del manufatto, per un migliore inserimento nel contesto storico veneziano, come richiesto dalla Soprintendenza e condiviso dall’Amministrazione comunale.

Per quanto riguarda le misure, le rampe, essendo funzionali alla Venice Marathon, mantengono la larghezza dei due metri, dove possibile (non sul ponte degli Incurabili, che è più piccolo).

Il costo di realizzazione di ognuna delle 4 rampe è pari a 100mila euro, compreso il materiale di scorta, per eventuali sostituzioni. Fondi che vanno ad aggiungersi ai 2 milioni euro stanziati nel 2018 dalla Giunta, da quando ha deciso di farsi carico direttamente della costruzione delle rampe.
 

Venezia, 11 giugno 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top