Parte a Dorsoduro il progetto “Noi ci siamo” per combattere l'isolamento degli anziani

Condividi
Sede della Vetrina del Volontariato a S.Margherita
 

Parte a Dorsoduro il progetto “Noi ci siamo” per combattere l'isolamento degli anziani

14/01/2019

Lo scopo di "Noi ci siamo" è promuove forme di solidarietà spontanea tra vicini, per superare la frammentazione, il silenzio, la paura l'uno dell'altro e favorire invece il senso di comunità. Si tratta di un'iniziativa "bidirezionale", perché si rivolge sia a chi ha bisogno, che a chi può dare un aiuto.

Attualmente sono 14 i “piccoli aiuti alle persone in là con gli anni” che rientrano nel progetto: si va - per citarne alcuni - dalla possibilità di misurare i propri valori al Presidio infermieristico di Campo S.Luca dell'associazione Diritti degli anziani, alle visite specialistiche effettuate da medici volontari all'ambulatorio di Rialto 135 dell'Arciconfraternita di S. Cristoforo e della Misericordia; dalla spesa alimentare per persone in difficoltà economica della Croce Rossa Italiana, agli aiuti alle persone senza fissa dimora dell'associazione “Panchina Calda”; e ancora, dalle iniziative ricreative curate dal “Gruppo quarta età” e dal Patronato dei Carmini, all'aiuto nell'affrontare le piccole emergenze o l'espletamento di pratiche da parte della Sezione Filo d'Argento dell'Arciconfraternita di S.Cristoforo e della Misericordia.

Tra gli output del progetto, c'è poi il cosiddetto “volantone”, un opuscolo che verrà distribuito in tutta la zona per informare sui servizi offerti, ma anche per attrarre persone che abbiano a disposizione tempo, materiali o competenze specifiche per aiutare il lavoro delle associazioni coinvolte.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top