Tumore al seno: gli screening a cui sottoporsi

Condividi
Mammografia
 

Tumore al seno: gli screening a cui sottoporsi

11/10/2022

Il mese di ottobre in tutto il mondo è dedicato alla sensibilizzazione delle donne sulla prevenzione del tumore al seno. Ottobre rosa è la tradizionale campagna realizzata anche a Venezia a questo scopo su impulso della Presidenza del Consiglio comunale. Ma come si fa a monitorare la propria salute? Anzitutto aderendo allo screening della mammella.

La mammografia gratuita (per le donne tra i 50 e i 74 anni)

Tutte le donne residenti in Veneto, d'età compresa tra i 50 e i 74 anni, ricevono a casa un invito tramite lettera cartacea a sottoporsi all'esame radiografico del seno, la mammografia, che deve essere eseguita ogni due anni. E' possibile gestire l'appuntamento anche online e comunicare se abbiamo già effettuato il controllo altrove o spostare l'orario dell'incontro. 

Il test non è doloroso, ed è effettuato da un tecnico di radiologia. L’immagine viene poi valutata da due medici specialisti radiologi in modo indipendente. Se la mammografia è negativa, viene inviato l'esito a domicilio dopo circa 40 giorni, con l'indicazione di ripetere l'esame dopo due anni. Tuttavia, se durante questo intervallo di tempo dovessero comparire disturbi, oppure si dovesse percepire all’autopalpazione del seno strani segnali come fuoriuscita di sangue o secrezioni dal capezzolo, presenza di noduli, affossamenti della cute, cambiamenti non simmetrici di forma e volume dei seni, è opportuno rivolgersi subito al proprio medico. 

Se invece la mammografia è positiva, le pazienti sono contattate al telefono per fissare un appuntamento per un'ecografia al seno e laddove fosse necessario, sottoporsi a ulteriori indagini (come agobiopsia o RMN o visita senologica alla Breast Unit). 

Dove si esegue la mammografia?

Lo screening mammografico si effettua negli ambulatori di radiologia senologica distribuiti su tutto il territorio della Ulss3. Nel 2021, fa sapere l'Ulss3, oltre 260mila donne venete hanno aderito allo screening e sono stati identificati 1700 tumori, tra cui oltre mille negli stadi meno severi. Per saperne di più sullo screening mammografico si può rivolgersi al proprio medico o chiamare, anche in caso la lettera non venga recapitata, il numero verde 800185030 (attivo dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì). 

Per saperne di più su come scoprire di avere un tumore al seno clicca qui

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top