"L'antico nel settecento veneto dall'abate Farsetti a Canova" dal 25 ottobre

Condividi
Ca' Farsetti Ca' Loredan
 

"L'antico nel settecento veneto dall'abate Farsetti a Canova" dal 25 ottobre

06/10/2025

Al via l'iniziativa "L'antico nel settecento veneto dall'abate Farsetti a Canova", una serie di incontri che si svolgeranno dal 25 ottobre al 1° novembre e coinvolgeranno i Comuni di Venezia e di Santa Maria di Sala, la Fondazione Musei civici di Venezia, Arci Circolo Pirola e la Gypsotheca Canova di Possagno. Da diverso tempo - hanno spiegato i soggetti coinvolti - abbiamo aperto al pubblico le porte della sede municipale di Venezia e di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala, offrendo visite guidate. Grazie al successo ottenuto da questi appuntamenti, abbiamo deciso di unire le forze per allargare la macchina organizzativa includendo il Museo Correr e la Gypsotheca di Possagno. Un percorso che collega Santa Maria di Sala a Venezia e a Possagno, città natale di Antonio Canova, il quale, da giovane scultore, studiò attentamente i calchi di statue antiche raccolti da Filippo Farsetti nella sua residenza veneziana e oggi custoditi nell’Ala canoviana del Museo Correr. Il filo conduttore Farsetti/Canova è una buona occasione per rinsaldare i legami con quelle parti del territorio veneto che hanno visto agire questi due grandi protagonisti del settecento, in una visione metropolitana del territorio.

Ca' Farsetti e a Ca' Loredan costituiscono due importanti esempi di casa-fondaco, costruzione tipica dell'edilizia medievale veneziana del periodo romanico-bizantino. Furono entrambi dimore di alcune tra le più nobili e prestigiose famiglie veneziane che, accomunate dalla passione per il collezionismo e dall'amore per le arti, avevano raccolto notevoli manufatti artistici nelle sale sontuosamente decorate. Nel corso del XIX secolo i due edifici furono acquistati dal Municipio di Venezia, divenendo patrimonio pubblico e continuando a condividere la loro storia come sedi degli uffici comunali. Dal 1881 sono uniti da quattro ponti aerei di comunicazione ai quali successivamente se ne è aggiunto un quinto.

Le visite guidate inizieranno sabato 25 ottobre a Ca' Farsetti e proseguiranno al Museo Correr, dedicando così la giornata intera ai percorsi veneziani. Mentre domenica 26 ottobre sarà dedicata alla visita guidata di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala. L'ultimo appuntamento si terrà sabato 1° novembre alla Gypsotheca Canova di Possagno.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0412748561.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top