
Sale il sipario sull'Ottobre rosa: il lungo e ricco calendario si apre con il concerto evento al teatro Toniolo di Mestre.
Domenica 5 ottobre le oltre 200 voci veneziane della Big Vocal Orchestra dirette da Marco Toso Borella saranno in concerto, alle ore 19, per l’Associazione Trifoglio Rosa Mestre Aps, realtà impegnata nella promozione sociale al fianco di donne operate di tumore al seno. Al motto di “Rinascere pagaiando” l'associazione promuove la disciplina del dragonboat come strumento di benessere psicofisico, prevenzione e accompagnamento per donne “Breast Cancer Survivors” e non, svolgendo un prezioso supporto informativo e aggregativo sul territorio.
Il 5 ottobre al Teatro Toniolo La Big Vocal Orchestra, che ha tra le sue fila alcune associate del Trifoglio Rosa Mestre, proporrà uno spettacolo a tema, interamente dedicato alla prevenzione e ricco di emozione e coinvolgimento, per un repertorio originale e variegato che spazierà dal musical al pop-rock internazionale. Il ricavato dell’incasso sarà interamente destinato alle iniziative del Trifoglio Rosa. I biglietti si possono acquistare su Vivaticket. Per informazioni www.trifogliorosa.it e www.bigvocalorchestra.it.
Intanto i simboli dell'ottobre rosa made in Venezia percorrono le strade e navigano i canali della prevenzione.
L'autobus percorre le strade della terraferma e della Città metropolitana: Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Dolo, Fiesso D'Artico, Fossò, Marcon, Martellago, Mirano, Mira, Noale, Pianiga, Santa Maria di Sala e naturalmente nel Comune di Venezia; e poi nei Comuni di Quarto d’Altino, Spinea, Musile, Eraclea e Jesolo. Un percorso che, con le tappe del camper della Lilt, raggiungerà tutti e 44 i Comuni veneziani. Ad ogni 'fermata' appuntamenti ed eventi organizzati dalle Amministrazioni, dalle associazioni e quest'anno anche da privati.
Il battello invece toccherà tutte le isole, ma sarà anche protagonista alla VeniceMarathon, alla Venice Hospitality Challange, al Salone dell'Alto Artigianato Italiano e alla Sagra del mosto di Sant'Erasmo. A Bordo si effettua il controllo senologico gratuito con i medici della Brest Unit dell'Ulss 3. Le visite vengono effettuate solo su prenotazione, telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle ore 12.30, alla segreteria Lilt allo 041/958443.
La programmazione completa dell’Ottobre Rosa del Comune di Venezia, delle Municipalità e delle associazioni: https://www.comune.venezia.it/it/content/ottobre-rosa-1