Percorso formativo per proprietari di cani: esauriti in pochi giorni i 40 posti disponibili

Condividi
Patentino cani
 

Percorso formativo per proprietari di cani: esauriti in pochi giorni i 40 posti disponibili

21/08/2024

Grande successo per la quinta edizione del percorso di formazione per i proprietari di cani per il rilascio del cosiddetto “patentino”. In pochi giorni sono infatti andati esauriti i 40 posti disponibili al corso che anche quest’anno viene offerto gratuitamente alla cittadinanza.

Si tratta di un’iniziativa rivolta principalmente ai proprietari di cani classificati dal medico veterinario specialista dell’ULSS 3 Serenissima, come morsicatori di categoria 2 o di categoria 3 che devono conseguire obbligatoriamente il patentino.

Il corso  per il quinto anno viene offerto, fino ad esaurimento posti, ai cittadini residenti del comune già proprietari di un animale o che abbiano intenzione di allargare la “famiglia” con l’arrivo di un nuovo amico a quattro zampe. L’iniziativa è curata dall’Area Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde Pubblico del Comune di Venezia in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’Ulss 3.

“Questo percorso formativo è un’occasione fondamentale che il Comune offre gratuitamente a coloro che amano gli animali per acquisire informazioni qualificate sul comportamento, sulla gestione e sull’educazione del cane per giungere così ad una relazione matura e cosciente tra uomo e animale - commenta l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin - Il percorso informativo grazie all’approfondimento normativo delle leggi in vigore, permette inoltre di migliorare e consolidare nei proprietari dei cani la conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali”. 

Il corso è finalizzato a favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario, attraverso la trattazione di argomenti che spaziano dalla fisiologia ed etologia del cane, agli aspetti educativi comportamentali agli approfondimenti riservati anche alla responsabilità civile e penale, al rispetto delle regole di convivenza e di pubblica sicurezza, in modo da favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario, al fine di consentire una completa integrazione del miglior amico dell'uomo nel contesto sociale e prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali. 

Il corso sarà tenuto da Elena Bellaio, medico veterinario esperto in comportamento animale, e sarà composto da due parti: base e avanzato. 

Gli appuntamenti prenderanno il via il prossimo mese di novembre a Mestre, nell'Aula Magna in via Rio Cimetto 32.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top