Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato con 23 voti favorevoli, nessun contrario e 6 astenuti, la delibera che determina l'acquisizione in proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie ricadenti nell'ex P.I.P. di Ca' Emiliani attraverso la cancellazione del vincolo di destinazione d'uso ad "Attività Produttiva – Artigianale", per i soggetti che abbiano già acquisito la proprietà delle aree in attuazione delle delibere di Consiglio comunale.
Ad oggi risulta ancora non realizzata una parte minore delle opere di urbanizzazione, per un importo stimato dalla Direzione Lavori Pubblici nel 2018 in 233.457,89 euro. Il compenso da corrispondere al Comune di Venezia sarà pari alla differenza tra il valore venale attuale delle aree e il costo precedentemente sostenuto per l'acquisto del diritto di superficie, integrato dai costi di realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e delle infrastrutture, rivalutati alla data di presentazione dell'istanza sulla base della variazione ISTAT dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Analogamente, il corrispettivo da corrispondere al Comune di Venezia per la rimozione del vincolo di destinazione d'uso ad "Attività Produttiva - Artigianale" sarà pari alla differenza tra il valore venale attuale delle aree, così come stimato dagli uffici comunali competenti, e i costi sostenuti per l'acquisto del diritto di superficie e, successivamente, del diritto di proprietà.
Viene pertanto stabilito in 162,34 euro/mq il valore venale delle aree per l'anno 2024, riferito al metro quadrato di superficie fondiaria reale, da porre a base del calcolo della somma da corrispondere al Comune per la trasformazione. Tutte le spese tecniche, fiscali e notarili inerenti agli atti di cessione della proprietà o cancellazione del vincolo di destinazione d'uso, nonché tutte le eventuali spese ad esse conseguenti, saranno poste interamente a carico dei soggetti richiedenti.