Torna domenica 15 ottobre la “Veleziana 2023”, regata di altura giunta alla sua 16esima edizione organizzata dalla Compagnia della Vela in collaborazione con il Salone Nautico di Venezia. Un evento che tradizionalmente chiude la stagione velica autunnale e che rientra nel calendario degli eventi della città di Venezia.
La presentazione della giornata velistica - patrocinata dal Comune di Venezia, dall'Autorità Portuale e dalla Marina Militare - è avvenuta oggi con una conferenza stampa alla sede della Compagnia della Vela, durante la quale sono intervenuti il vicepresidente del Consiglio comunale Paolo Romor; il presidente e il consigliere della Compagnia della Vela, Giuseppe Duca e Dario Perini e il direttore operativo di Vela S.p.a., Fabrizio Doria.
Nel dare il benvenuto agli organizzatori e alle associazioni veliche coinvolte, il vicepresidente del Consiglio comunale Romor ha sottolineato come la Veleziana sia una manifestazione importante, "che dà spazio alla vela e fa sì che Venezia sia inserita in un calendario di regate dell’Alto Adriatico che fa capo alla Barcolana. Una regata affascinante e di successo, dimostrato ogni anno dal crescente numero di iscritti, che unisce la bellezza dei luoghi alla difficoltà di navigazione. Ringrazio la Compagnia della Vela che ogni anno porta avanti questo evento, ringrazio inoltre Vela S.p.a. e il Salone Nautico che ospitano le barche e danno vita all'Arsenale, cercando di essere al servizio dei cittadini, riuscendo ad attingere nuova linfa e nuove energie". Per concludere, non sono mancati i ringraziamenti rivolti ai circoli velici veneziani "per l’attività di formazione che svolgono durante l’anno con bambini e ragazzi, a livello pre-agonistico e agonistico: la vela è un’attività legata alla specificità di un territorio che ha una grande tradizione che è importante trasmettere ai giovani”.
Tra gli obiettivi della Compagnia della Vela, come ha avuto modo di spiegare il presidente Duca, "c’è proprio quello di coinvolgere sempre più l’intera città, estendendo la manifestazione a tutte le tradizioni veliche veneziane, per arrivare, in futuro, a costruire un’intera settimana di manifestazioni veliche che prolunghino e si leghino alla Barcolana di Trieste con cui il circolo organizzatore la CDV è legata da una profonda amicizia".
Per maggiori informazioni sul programma, è possibile visitare il sito web dedicato: https://www.veleziana.com/iscriviti/