Con il Campionato regionale individuale Allievi e Juniores di atletica leggera apre ufficialmente oggi il nuovo campo di atletica leggera San Giuliano, in Via Forte Marghera a Mestre. Si tratta della manifestazione regionale di atletica leggera con maggiore partecipazione di atleti: saranno infatti presenti complessivamente oltre 400 ragazzi e ragazze in ciascuna giornata, e ci sarà anche la partecipazione dei migliori atleti veneti e veneziani della Nazionale giovanile Fidal, la Federazione italiana d’Atletica leggera. Le gare si svolgeranno oggi, sabato 5 e domani, domenica 6 settembre, dalle ore 15.30 alle 20 circa.
L’intervento di sistemazione della pista ha riguardato la rimozione del manto superficiale e il completo rifacimento dello stesso (circa 4.500 metri quadrati di superficie), con la sostituzione del conglomerato bituminoso sottostante. E’ stato rifatto il sistema di scolo delle acque piovane attorno alla pista, aggiunto un nuovo impianto idrico ad anello per l’irrigazione delle zone a prato e le infrastrutture per il sistema di rilevazione cronometrico. Inoltre sono state ridisegnate le pedane dei salti in estensione (lungo e triplo) con l’aggiunta di una nuova corsia per il riscaldamento, per il salto in alto e quella per il lancio del giavellotto. È stata rifatta anche la fossa delle siepi. E’ stato rinnovato il blocco spogliatoi, con la sostituzione dell'impianto d'adduzione acqua alle docce. Sono inoltre stati aggiunti due nuovi parcheggi interni, uno per gli spettatori ed uno per gli atleti ed è stato eseguito il riordino della stradina d’accesso da Viale San Marco.
L'intero intervento, per una spesa complessiva di circa 610mila euro, è stato finanziato dal Coni. La pista ha ottenuto l’omologazione da parte della Fidal per le competizioni a livello nazionale.