La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi in Web-conference dalla sede del Municipio a Mestre ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, due delibere che riguardano il quartiere di Altobello per un totale complessivo di quasi 560 mila euro.
La prima delibera riguarda il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un’isola ecologica interrata con contestuale sistemazione dell’area a parcheggio tra via Squero e via Fornace. Si tratta di un progetto dal valore complessivo di 372.347,52 euro che rientra tra quelli del cosiddetto “Contratto di Quartiere II Altobello”. “Nello specifico – spiega Zaccariotto – con questo piano riusciremo a mettere in atto una razionalizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti per i residenti con riorganizzazione dell’area degradata che verrà adibita a parcheggio pubblico. In questo modo riusciremo a realizzare un’isola ecologica che permetterà un notevole risparmio di spazio in superficie consentendo di ripristinare l’ambiente cittadino liberando l’arredo urbano da tutti quei cassonetti e, soprattutto avendo un sistema di raccolta più rapido (in una sola operazione si raccolgono l’equivalete di 12 contenitori stradali) strade più pulite e un impatto igienico-ambientale generalmente più accettabile. Un gesto di attenzione verso l’intero quartiere e verso i suoi abitanti che si troveranno ad avere delle torrette di conferimento per le diverse tipologie di rifiuto mediante calotta sportello dotato di dispositivo-chiavetta/tessera di riconoscimento utente”.
Con la seconda delibera, invece, viene approvato il progetto definitivo, comprensivo del progetto di fattibilità tecnico ed economica, dell'intervento di riqualificazione del manto stradale di via Squero e di via Fornace. L'intervento, per un valore di 185mila euro, consiste nella realizzazione di nuove pavimentazioni delle due strade, oltre che nella realizzazione di opere complementari quali nuovi marciapiedi con sistemazione e riqualificazione delle aree circostanti al fine di migliorare la qualità urbana dell'area.
“Il quartiere di Altobello ha visto questa Amministrazione particolarmente impegnata per fare in modo che una delle zone più estese e popolose di Mestre avesse quell’attenzione che nel passato non ha avuto - conclude Zaccariotto. Questi due interventi infatti si vanno ad unire a quello approvato lo scorso mese di marzo, nel quale, grazie ad un investimento di 750 mila euro, andremo a creare un’area di transito per i pedoni, una zona gioco per i ragazzi, percorsi ciclopedonali, due aree cani e un parcheggio a raso nell’area compresa tra le vie Corridonio e Bissolati antistante Piazzale Madonna Pellegrina. Siamo riusciti a sciogliere la matassa, ad avviare i lavori e a dare seguito a quell'impegno che ha sempre contraddistinto il nostro agire: dare risposte concrete a tutto il nostro territorio, soprattutto a quelle aree della cintura urbana, per fare di quei luoghi non solo aree sicure e decorose, ma anche belle da vivere e dove poter socializzare”.